Cosa accomuna il Botticelli e il leggendario miliardario americano Rockefeller? Una Madonna con Bambino e San Giovanni Battista, tra i maggiori capolavori del maestro del Rinascimento fiorentino.
ALL’ASTA. Ottanta anni fa il dipinto venne acquistato dal magnate statunitense. Adesso, è destinato a cambiare proprietario. L’opera, uno dei rari esempi del Botticelli ancora in mano ai privati, sarà la protagonista dell’asta dedicata al Rinascimento ospitata da Christie’s, a New York, il prossimo 30 gennaio.
LA MADONNA ROCKEFELLER. John D. Rockefeller la acquistò negli anni ’30 dopo una lunga trattativa con l’aristocratico inglese Lord Duveen. Da allora la Madonna fece parte per mezzo secolo della raccolta Rockefeller, tanto da essere conosciuta come ”The Rockefeller Madonna”. Poi passò nella collezione privata newyorchese che ora ha deciso di metterla all’asta.
IL VALORE. Il suo valore è stimato tra i 5 e i 7 milioni di dollari.Il quadro era già stato messo in vendita al Tefaf di Maastricht del 2010 dal gallerista Dickinson per 15 milioni di dollari, ma senza trovare un compratore.