mercoledì, 23 Settembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Mister Rockefeller e la Madonna...

Mister Rockefeller e la Madonna del Botticelli (all’asta da Christie’s)

Il capolavoro del maestro rinascimentale andrà all'asta il 30 gennaio. L'opera è stimata tra i 5 e i 7 milioni di dollari.

-

Cosa accomuna il Botticelli e il leggendario miliardario americano Rockefeller? Una Madonna con Bambino e San Giovanni Battista, tra i maggiori capolavori del maestro del Rinascimento fiorentino.

ALL’ASTA.  Ottanta anni fa il dipinto venne acquistato dal magnate statunitense. Adesso, è destinato a cambiare proprietario. L’opera, uno dei rari esempi del Botticelli ancora in mano ai privati, sarà la protagonista dell’asta dedicata al Rinascimento ospitata da Christie’s, a New York,  il prossimo 30 gennaio.

LA MADONNA ROCKEFELLER. John D. Rockefeller la acquistò negli anni ’30 dopo una lunga trattativa con l’aristocratico inglese Lord Duveen. Da allora la Madonna fece parte per mezzo secolo della raccolta Rockefeller, tanto da essere conosciuta come ”The Rockefeller Madonna”. Poi passò nella collezione privata newyorchese che ora ha deciso di metterla all’asta.

IL VALORE. Il suo valore è stimato tra i 5 e i 7 milioni di dollari.Il qua­dro era già stato messo in ven­dita al Te­faf di Maa­stri­cht del 2010 dal gallerista Dic­kin­son per 15 mi­lioni di dol­lari, ma senza tro­vare un compratore. 

Ultime notizie

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020

Corri la vita 2020, qual è il colore della maglia e come funziona la “gara”

La corsa benefica cambia, ma si svolgerà comunque. Percorso "individuale", musei gratis e prenotazioni online: ecco tutte le novità della 18esima edizione

Quando e dove si vota per il ballottaggio delle comunali 2020

Chi può votare, com'è fatta la scheda, quando e perché è previsto il secondo turno per scegliere il sindaco: i dubbi più comuni sulla seconda tornata elettorale

Libri scolastici con lo sconto: da Amazon alla Coop, come risparmiare

C'è chi sceglie l'usato (e spende la metà) e chi si affida al supermercato o ai siti internet con prezzi tagliati del 15% e promozioni, dai buoni ai punti spesa. La guida al risparmio per i libri di testo