martedì, 26 Maggio 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Musei gratis a Firenze, il...

Musei gratis a Firenze, il 2 giugno la Domenica Metropolitana

Domenica 2 giugno per i residenti nella Città metropolitana di Firenze attività e visite gratuite nei Musei Civici e a Palazzo Medici Riccardi

-

Torna la Domenica Metropolitana a Firenze, con visite e attività gratis nei musei civici per i residenti nella Città Metropolitana.

Domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, giovani e adulti potranno seguire viste speciali a Palazzo Vecchio, con la mostra “Leonardo e Firenze”, in Palazzo Medici Riccardi, in Santa Maria Novella, al complesso delle Murate, al Museo del Novecento. Qui oltre alla mostra temporanea  “Sustainable thinking” , in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile (in programma dal 21 maggio al 6 giugno su tutto il territorio nazionale) sono previste conversazioni e atelier centrati sul dialogo Arte e Sostenibilità.
Ancora si potrà prendere parte alle visite del Memoriale di Auschwitz, aperto al pubblico nel mese di maggio, e del Giardino della Villa di Castello, in collaborazione con il Polo Museale della Toscana per le celebrazioni del cinquecentenario di Cosimo I de’ Medici.

Le attività per i bambini

Ai più piccoli sono dedicate invece le attività sulle Piccole storie di colori e Per fare una città ci vuole un fiore, i percorsi “A casa Medici” in Palazzo Medici Riccardi e l’atelier “Che cos’è un’installazione” alle Murate.

Guida agli eventi di Firenze nel primo weekend di giugno

Curiosando tra le proposte ci sono la visita-conversazione alla mostra “Verrocchio, il maestro di Leonardo” in Palazzo Strozzi alle 11.30 (visita gratuita con biglietto d’ingresso ridotto alla mostra e auricolari), che accoglie per la prima volta celebri capolavori di Verrocchio e opere dei più famosi artisti della seconda metà del Quattrocento legati alla sua bottega, la visita guidata al Museo della Misericordia alle  15.30 (prenotazione obbligatoria, tel. 055-2393917). Ingresso gratuito al Museo Zeffirelli – Centro internazionale per le Arti dello Spettacolo Franco Zeffirelli dalle 10 alle 18.

Domenica Metropolitana a Firenze, le informazioni utili

Per la Domenica Metropolitana, realizzata in collaborazione con GIOTTO, love brand di Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, e di Mukki, le visite guidate e le attività nei Musei Civici Fiorentini e in Palazzo Medici Riccardi sono gratuite per i cittadini residenti nella città metropolitana di Firenze e che la prenotazione è obbligatoria (da Lunedì 27 maggio a sabato 1 giugno h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00, tel. 055-2768224, 055-2768558, info@muse.comune.fi.it, www.musefirenze.it).

Musei Firenze domenica metropolitana bambini

Si chiude domenica 2 anche il progetto Ambasciatori dell’arte: a fare da guida al Museo di Palazzo Vecchio, al Museo Stefano Bardini, e a Santa Maria Novella sono studenti delle scuole superiori Antonio Gramsci, Giuseppe Peano di Firenze ed Ernesto Balducci di Pontassieve.

Ultime notizie

Ecco com’è fatta Immuni. Sperimentazione dell’app al via in tre regioni

Il "tour" della prima versione di Immuni in un video: com'è fatta e come funziona l'app. Il ministro Speranza: "Siamo alle battute finali"

Coronavirus, la mappa del contagio in Toscana

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Coronavirus, in Toscana solo 3 casi. Il bollettino del 26 maggio

Mai così pochi dal 2 marzo. Aumentano i guariti: le ultime notizie di oggi, 26 maggio, sul contagio da coronavirus in Toscana

Election day: regionali in Toscana e referendum il 20 – 21 settembre

Un'unica tornata elettorale per le elezioni regionali (Toscana e altre sei regioni), le comunali e il referendum: si va verso l'election day