Un inizio dell’anno di buon asupicio per i musei fiorentini.
L’INCREMENTO. Un po’ com’era avvenuto per i giorni intorno a Natale, anche per San Silvestro e i primi due giorni del 2013 i musei del Polo Fiorentino hanno fatto registrare un incremento di visitatori rispetto all’anno precedente. In totale, sono stati oltre tremila le persone che, rispetto a un anno fa, tra il 31 dicembre e il 2 gennaio si sono recate negli spazi museali del Polo, con un incremento dell’11,15%.
I MUSEI. Nel dettaglio, il museo che ha fatto registrare l’aumento percentuale più consistente sono state le Cappelle Medicee (+47,74%), seguite dal Bargello (+43,11%) e dalla Galleria dell’Accademia (+22,73%). Alla Galleria degli Uffizi il contapersone ha registrato il valore assoluto più alto per quanto concerne gli ingressi (14.245), che hanno rappresentato un incremento di 1.568 unità (pari al 13.37%) rispetto all’anno precedente.
INGRESSO LIBERO. Sia la vigilia di Natale, sia l’ultimo dell’anno, la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia erano aperti in via eccezionale, considerato che entrambe le giornate cadevano di lunedì. Tra i musei a ingresso libero, infine, da sottolineare i risultati positivi di Orsanmichele, del Cenacolo di Sant’Apollonia e delle ville medicee di Castello e di Poggio a Caiano.