mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaNuova vita per l'affresco del...

Nuova vita per l’affresco del Perugino “Crocifissione e Santi”

L'affresco del Perugino raffigurante la Crocifissione e Santi torna a risplendere di luce nuova dopo il restauro effettuato tra settembre e novembre 2010. Il dipinto si trova nell'ex convento di Santa Maria Maddalena de' Pazzi, adesso sede del Liceo Michelangiolo, e domani verrà inaugurato alla presenza del Preside della Scuola, del Direttore Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici e di altri rappresentanti istituzionali.

-

- Pubblicità -

L’affresco del Perugino raffigurante la Crocifissione e Santi torna a risplendere di luce nuova dopo il restauro effettuato tra settembre e novembre 2010. Il dipinto si trova nell’ex convento di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, adesso sede del Liceo Michelangiolo, e domani verrà inaugurato alla presenza del Preside della Scuola, del Direttore Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici e di altri rappresentanti istituzionali.

“CROCIFISSIONE E SANTI”. L’affresco del Perugino, “Crocifissione e Santi”, risalente agli anni 1493-1496 e commissionato da Dionigi e Giovanna Pucci, rappresenta uno splendido paesaggio dal quale sfondo emergono al centro il Crocifisso con la Maddalena, a sinistra San Bernardo con la Vergine e a destra San Benedetto con San Giovanni.

- Pubblicità -

FINANZIAMENTO. Grazie al finanziamento della Fondazione “Friends of Florence”, alla direzione della Soprintendenza SPSAE e del Polo Museale della città di Firenze, è stato possibile procedere al suo restauro durante i mesi passati.

INTERVENTO. L’intervento non è stato pesante, ma si è trattato essenzialmente di un’operazione manutentiva che prevedeva il controllo dello stato di conservazione dell’affresco, la pulizia da polveri e depositi vari e la stuccatura di alcune lesioni profonde mai più restaurate dopo i lavori di manutenzione avvenuti in seguito all’alluvione del 1966.

- Pubblicità -

PRESENTAZIONE. Domani “l’affresco rinnovato” verrà presentato nell’ambito di una conferenza stampa alla quale parteciperanno il Presidente di “Friends of Florence”, il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, i Soprintendenti Cristina Acidini e Alessandra Marino, i rappresentanti dell’Agenzia del Demanio, della Provincia, del Comune, il Preside del Liceo Michelangiolo ed il Superiore della Comunità dei Padri Agostiniani dell’Assunzione di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -