giovedì, 30 Marzo 2023
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaPavimento Duomo Siena, scopertura 2022:...

Pavimento Duomo Siena, scopertura 2022: visita da agosto a ottobre

Il suggestivo tappeto marmoreo è stato scoperto: i giorni dell'apertura 2022, gli orari e il costo del biglietto per ammirare il pavimento del Duomo di Siena

-

- Pubblicità -

La seconda scopertura 2022 del pavimento del Duomo di Siena permette la visita di questo suggestivo “tappeto marmoreo”: il prezioso gioiello all’interno della cattedrale viene scoperto solo per un tempo limitato e sono già aperte le prenotazioni dei biglietti per vedere da vicino la pavimentazione realizzato con la tecnica del commesso (diversa da quella dei mosaici, tra l’estate e l’autunno. Resterà visibile solo per alcuni mesi perché l’opera, frutto di 500 anni di lavoro, è tanto meravigliosa quanto fragile, motivo per cui il pavimento-capolavoro della cattedrale senese viene coperto per buona parte dell’anno con una protezione.

Scopertura del Pavimento del Duomo di Siena: le date 2022 per la visita tra agosto e ottobre

Un capolavoro unico realizzato con la tecnica del commesso marmoreo. La classica scopertura del pavimento all’interno della cattedrale di Siena per il 2022 è prevista come tradizione in due periodi vicini alle due corse del Palio, con vari orari di visita. Le prime date sono andate da lunedì 27 giugno a domenica 31 luglio 2022 (il 2 luglio si è corso il Palio della Madonna di Provenzano). Adesso il pavimento del Duomo di Siena viene scoperto per la seconda volta, da giovedì 18 agosto a martedì 18 ottobre 2022 (il Palio dell’Assunta quest’anno è stato rinviato al 17 agosto a causa del maltempo).

- Pubblicità -

Il pavimento “più bello, grande e magnifico che sia mai stato fatto”, così Giorgio Vasari ha definito quest’opera iniziata nel Trecento e andata avanti fino all’Ottocento, su disegno di tanti artisti come Domenico di Bartolo, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi e Pinturicchio. Si tratta di 56 tarsie il cui messaggio richiama costantemente la Sapienza.

La visita al pavimento del Duomo di Siena

Dal 18 agosto al 18 ottobre 2022 è quindi possibile compiere il percorso di visita dentro il Duomo di Siena ammirando il pavimento in sicurezza, anche con l’audio-guida gratuita da scaricare sullo smartphone, compresa nel prezzo del biglietto. Tra i vari servizi, tornano le visite guidate in varie lingue che accompagnano il pubblico alla scoperta di questo capolavoro.

- Pubblicità -

In occasione della scopertura, sarà possibile anche camminare intorno al coro e all’abside per ammirare le tarsie lignee che Fra Giovanni da Verona realizzò con una tecnica molto simile a quella del commesso marmoreo, usata per il pavimento: un “gioco a incastro” che, grazie all’accostamento di legni di diversi colori e il sapiente uso della prospettiva, ha disegnato vedute di città, paesaggi e nature morte.

Duomo di Siena, pavimento scopertura: orari, biglietto per l’apertura 2022

Durante la scopertura del pavimento del 2022, gli orari di visita e apertura del Duomo di Siena vengono ampliati, soprattutto alla domenica: si può accedere, muniti di biglietto, dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 19.00 e domenica dalle 9.30 alle 18.00, con l’ultimo ingresso mezz’ora prima. Gli orari possono subire variazioni in concomitanza con le celebrazioni religiose.

- Pubblicità -

Ecco i prezzi del biglietto per entrare nel Duomo di Siena e ammirare anche il pavimento scoperto, nel periodo di apertura dal 18 agosto al 18 ottobre 2022:

  • 8 euro intero
  • 6 euro ridotto
  • Gratis per i bambini fino ai 6 anni, i residenti o nati nel Comune di Siena, i disabili con accompagnatore, i religiosi, gli studenti dell’Università di Siena e dell’Università per stranieri di Siena, i giornalisti accreditati.

È possibile anche comprare un biglietto integrato (Opa Si Pass) per accedere a tutte le sedi musali del complesso del Duomo di Siena (Cattedrale, Museo dell’Opera, Cripta, Battistero), che durante il periodo di scopertura del pavimento costa 15 euro (ridotto a 2 euro per i bambini dai 7 agli 11 anni). Se si aggiunge anche l’ingresso ai tetti del Duomo il prezzo è di 20 euro (ridotto a 5 euro per i bambini da 7 a 11 anni).

Le prenotazioni

Per le prenotazioni, è possibile collegarsi al sito Vivaticket e comprare i biglietti online, selezionando giorno e orario in cui si vuole fare la visita al Duomo di Siena e il suo pavimento. Per informazioni è possibile contattare il call center 0577 286300. Sul sito dell’Opera del Duomo è presente una “mappa” del pavimento con la spiegazione delle principali scene raffigurate.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -