venerdì, 18 Settembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Quartiere 1: “FilmSpray”

Quartiere 1: “FilmSpray”

"Film spray", la rassegna cinematografica itinerante che vedrà proiettati sugli schermi fiorentini nove “film invisibili”

-

Oltre alla proiezione dei film, verranno organizzati una tavola rotonda sul cinema indipendente, incontri, una mostra di arte contemporanea ed una cena in via Faenza. L’iniziativa è promossa dal Quartiere 1, dalla commissione cultura, da RaiTrade ed è organizzata dall’Istituto Lorenzo de’ Medici di Firenze, in collaborazione con il cinema Ciak (via Faenza 56r), nel tentativo di rivalorizzare il fondamentale ruolo culturale del cinema di qualità.

“Questo cinema può essere la medicina per curare il degrado e la criminalità.”- hanno sottolineato il presidente del Quartiere 1 e il presidente della commissione della cultura- “I Multiplex non sono la nuova frontiera del cinema, che non può essere soltanto un prodotto commerciale. L’iniziativa sarà anche l’occasione per fare partire un appello per far rispettare i vincoli delle aree preposte alla cultura e per promuovere il recupero dei luoghi e delle occasioni dedicati alla cultura”.

I film verranno proiettati, oltre che presso il cinema Ciak, anche nei carceri di Sollicciano e di Rebibbia, a San Jacopo in Campo Corbolini e nella cooperativa agricola del Forteto a Vicchio nel Mugello. La partecipazione è gratuita, ma è necessario ritirare l’invito recandosi presso la sede di Lorenzo Dei Medici (in via Faenza, 43) dalle 9,00 alle 19,00.  

Questi gli otto film in concorso che saranno votati dagli spettatori: “L’estate d’inverno” di Davide Sibaldi (giovedì 7 maggio alle 17,00 al cinema Ciak e sabato 9 maggio alle 19,00 a San Jacopo in Campo Corbolini); “L’estate di mio fratello” di Pietro Reggiani (7 maggio alle 19,00 al Ciak e l’8 maggio alle 17,00 a San Jacopo in Campo Corbolini); “Nelle tue mani” di Peter del Monte (7 maggio alle 21,00 al Ciak e l’8 maggio alle 19,00 a San Jacopo in Campo Corbolini); “Come l’ombra” di Marina Spada (7 maggio alle 17,00 a San Jacopo in Campo Corbolini e l’8 maggio alle 19,00 al Ciak); “Il rabdomante” di Fabrizio Cattani (7 maggio alle 19,00 a San Jacopo in Campo Corbolini e il 9 maggio alle 17,00 al Ciak); “Cover boy” di Carmine Amoroso (7 maggio alle 21,00 a San Jacopo in Campo Corbolini e l’8 maggio alle 21,00 al Ciak); “Il giorno, la notte, poi l’Alba” di Paolo Bianchini (8 maggio alle 17,00 al Ciak e il 9 maggio alle 17,00 a San Jacopo in Campo Corbolini); “Sfiorarsi” di Angelo Orlando (l’8 maggio alle 21,00 a San Jacopo in Campo Corbolini e il 9 maggio alle 19,00 al Ciak). La rassegna terminerà con la premiazione e la proiezione del film di Alessandro Haber “Scacco Pazzo” alle 21,30 di sabato 9 maggio a San Jacopo in Campo Corbolini.
Per ulteriori informazioni sulla tavola rotonda, sulla mostra e sulla cena, consultare il sito del Comune di Firenze (http://press.comune.fi.it), telefonare ai seguenti numeri: 320/2250744 o 393/9771528, oppure consultare il sito: press.filmspray@gmail.c
 

Ultime notizie

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive

Tessera elettorale smarrita o piena: cosa fare per ritiro, cambio o rinnovo

Persa, danneggiata o rubata: la procedura da seguire per richiedere il documento essenziale al momento del voto