venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaSanto Spirito, restauro del campanile

Santo Spirito, restauro del campanile

Al via il restauro del campanile della Basilica di Santo Spirito, realizzato fra la fine del 1400 e la seconda metà del 1500. I lavori, che sono già iniziati, termineranno nell'aprile 2010. Costo quasi 500mila euro.

-

- Pubblicità -

Via al restauro del campanile. I lavori prevedono il restauro di tutta la torre (l’altezza è di quasi 65 metri), il rifacimento l’impianto elettrico delle campane e la sistemazione dei dissuasori per evitare l’avvicinamento e la sosta di piccioni. Il tutto per un importo complessivo di 480mila euro già stanziati dalla giunta.

“L’obiettivo – ha spiegato l’assessore alla cultura Eugenio Giani – è quello di rendere accessibile questo campanile ai visitatori, valorizzando nel suo insieme la Basilica di Santa Spirito, che rappresenta l’emblema dell’Oltrarno. Per questo l’Amministrazione comunale si deve impegnare a rendere fruibile e frequentata questa parte di città. L’impegno di spesa è considerevole, ma il Comune deve sempre di più cercare di investire nella cultura, arrivando almeno al 5% del proprio bilancio”.

- Pubblicità -

Il progetto prevede il restauro delle superfici delle facciate e il ripristino delle superfici lavorate e decorate con opportuni lavaggi. Le varie facciate verranno infatti spolverate e revisionate. Successivamente verrà eseguito il preconsolidamento e la pulizia delle colonne e di tutti gli elementi architettonici decorativi in pietra serena e in pietra forte. Tutte le parti distaccate o a rischio verranno fissate con malte adesive o resine epossidiche. Se necessario verranno utilizzati anche perni, stucchi. L’intervento riguarderà anche la revisione e il restauro degli infissi metallici a grata e delle porte in metallo e legno che verranno smontate, ripulite, sverniciate, riverniciate e ricollocate.

Verranno anche installati dei dissuasori metallici per evitare l’avvicinamento di piccioni e altri uccelli. Non solo. Verranno anche sistemate reti di nylon bianche e nere appositamente trattate per resistere ai raggi ultravioletti e che dovranno impedire la sosta e le nidificazione dei volatili. La torre può essere suddivisa in cinque parti principali compreso il basamento alto quasi 23 metri costituito da quattro pilastri in muratura di pietra forte fiorentina e conci squadrati. L’attuale campanile sorge sulle fondamenta della vecchia torre campanaria medievale abbattuta nel 1489. L’inizio della costruzione del primo tratto in elevazione del campanile è del 1504. Nel 1530 il campanile era già arrivato al primo piano e fu ultimato all’incirca dopo il 1550.

- Pubblicità -

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -