sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & Cultura"Sogni in viaggio", la nuova...

“Sogni in viaggio”, la nuova mostra di Giuliano Ghelli

L'esposizione, che sarà inaugurata sabato 27 novembre alle 17 nella storica Galleria D’Arte di via Isidoro del Lungo, è organizzata dal comune di Montevarchi in collaborazione con l’Associazione Culturale Palazzetto Alamanni e la” Fondazione Giuliano Ghelli”con il patrocinio della Provincia di Arezzo. In mostra 40 opere del noto artista fiorentino.

-

- Pubblicità -

“Sogni in viaggio”, arriva la nuova mostra dell’artista fiorentino Giuliano Ghelli.

LA MOSTRA. L’esposizione sarà inaugurata sabato 27 novembre alle 17 nella storica Galleria D’Arte di via Isidoro del Lungo, attiva dal 1969, ed è organizzata dal comune di Montevarchi in collaborazione con l’Associazione Culturale Palazzetto Alamanni  e la” Fondazione Giuliano Ghelli”con il patrocinio della Provincia di Arezzo.

- Pubblicità -

L’ARTISTA. Ghelli, pittore fiorentino di fama internazionale, è stato  protagonista nell’agosto 2009 della realizzazione del Palio di Siena, che ha fatto seguito a numerosi altri eventi ed esposizioni in Italia e all’estero:  Francia, Stati Uniti, Australia, Germania, Belgio, Giappone, Grecia, Spagna e Portogallo. La mostra esporrà circa 40 opere tra dipinti, serigrafie ed alcuni  elementi del suo famoso “Esercito di terracotta”: busti femminili, alti circa 40 centimetri e tutti diversi l’uno dall’altro, con incisioni e, in altorilievo, segni e simboli della sua pittura: colline, gocce fertili, alberi,case, i pesci delle sue “migrazioni” oppure  parole, frasi, frammenti di poesie. Chiari segni di come, per l’autore, le battaglie si combattono con la cultura.

OPERE. “La libertà viaggia insieme alla conoscenza e al sapere, – spiega Ghelli – l’arte è segnale, denuncia ma anche gioia e speranza” . Tra i lavori su tela esposti spiccano alcune opere di grande formato sul tema delle celebri “Porte della fantasia”, protagoniste della personale tenuta, nella  primavera dello scorso anno, in Sala d’Arme di Palazzo Vecchio a Firenze. L’artista fiorentino propone dipinti dove i confini si disgregano sotto e sopra le sue porte, dove il passaggio si trasforma, semplicemente, in un luogo mentale che disinibisce la creatività diventando propulsore di coscienti illusioni. Inoltre opere dal ciclo dedicato alla pittura aborigena , fino alle più recenti ed attuali “Migrazioni.

- Pubblicità -

INAUGURAZIONE. All’inaugurazione, oltre ai rappresentanti dell’amministrazione cittadina,  saranno presenti anche il presidente della Commissione cultura del Consiglio regionale Nicola Danti e il consigliere regionale Enzo Brogi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -