Tre serate di musica, danze e sapori d’Irlanda, insieme a Whisky Trail, Beoga, Daniele Ronda, Diarmaid & Donncha Moynihan, Christy Leahy, Mario Lipparini & Seamus O’kane, Med Kelt Band, Hidden Note, Quasi Folk, Accademia Gens d’Ys e tanti altri ospiti.
GIOVEDI’. Torna “Irlanda in Festa”, la rassegna che da 19 anni porta in riva all’Arno echi della tradizione celtica e delle culture d’Oltremanica. L’appuntamento è all’Obihall di Firenze, da giovedì 13 a sabato 15 marzo. Tutte le sere, dalle 19,30, cinque ore di live, danze popolari, giochi, piatti tipici, esposizioni, performance e tantissimi ospiti. A cominciare ovviamente dai Whisky Trail, formazione che da quasi quarant’anni naviga tra le eteree atmosfere della musica celtica e, più in generale, della musica di tradizione popolare. Per l’evento inaugurale di Irlanda in Festa proporranno un concerto che ripercorre la loro carriera. Ad aprire la serata saranno l’arpa bardica di Mario Lipparini e il bodhrán di Seamus O’kane (tra i massimi cultori del tamburo a cornice irlandese, di cui ha brevettato anche una nuova versione). Intorno a mezzanotte musica e danze insieme all’ensemble Hidden Note e all’Accademia Gens d’Ys.
VENERDI’. Dalle valli delle Contee di Antry e Derry ecco venerdì 14 i Beoga, con il loro bagaglio di gighe e reel rivisitato con approccio contemporaneo, mentre da Cork arrivano in fratelli Diarmaid & Donncha Moynihan, per lasciarsi andare alla grazia e alla poesia delle uilleann pipes. Con loro la fisarmonica di Christy Leahy. La pinta della buonanotte viaggia sulle note della Med Kelt Band.
SABATO. E ancora, una vera Irish Session quella che vede protagonista il folk singer Daniele Ronda, sabato 15, per il gran finale. “Premio Lunezia Etno Music 2013”, il cantautore piacentino attinge quel folk d’Oltremanica che ritroviamo in ogni sua produzione. E confeziona uno spettacolo ad hoc, insieme a un’altra autorità del genere, il vocalist, giornalista e scrittore Marcello De Dominicis. Sul palco della lunga notte di Irlanda in Festa anche Med Kelt Band, Diarmand & Donncha Moynihan e Quasi Folk.
INIZIATIVE. Venerdì e sabato, nel ridotto ObiHall, stage di danze irlandesi (dalle 19 alle 20,30 – prenotazioni tel 055.6504112 o alla biglietteria del Teatro) a cura dell’Accademia Gens d’Ys. Molto particolare anche la cornice che per tre giorni trasformerà l’Obihall in un verde angolo d’Irlanda. Per tutta la durata della manifestazione, sono in programma mostra/mercato di artigianato celtico, abbigliamento, monili, dischi, libri e laboratori di maestri artigiani. E non mancheranno nemmeno gli stand gastronomici, dove gustare “Culcannon”, “Turrip and bacon soup”, “Dublin coddle”, ”Irish stew” e tante altre golosità. Dimenticato qualcosa? Ma certo, la birra, rigorosamente Guinness e rigorosamente alla spina. Irlanda in Festa è organizzata con il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Ambasciata d’Irlanda.