giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & Politica66 anni dopo Campo di...

66 anni dopo Campo di Marte ricorda i suoi 5 martiri

Antonio Raddi, Guido Targetti, Leandro Corona, Ottorino Quiti e Adriano Santoni, i cinque giovani tra i 20 e i 23 anni che il 22 marzo 1944 vennero fucilati dai nazifascisti a Campo di Marte per essersi rifiutati di imbracciare le armi per la Repubblica di Salò, sono stati ricordati oggi, a 66 anni di distanza, con una cerimonia al sacrario dello stadio Artemio Franchi.

-

- Pubblicità -

“È importante – ha ricordato il presidente del Quartiere 2 Gianluca Paolucci – che la scuola aiuti i nostri ragazzi a conoscere le loro radici. Quando varchiamo i cancelli di questo stadio, oggi luogo di divertimento e di svago, non dobbiamo mai scordare la tragedia di cui esso fu teatro durante la guerra“. Durante la cerimonia, organizzata dal Comune di Firenze e dal Quartiere 2, hanno aprlato anche Cristina Berlincioni, nipote del giustiziato Guido Targetti, Mario Leone della Federazione regionale delle associazioni antifasciste e della Resistenza, Alberto Alidori, vicepresidente dell’Anpi e Alessandra Povia Zani, autrice del docufilm sul massacro “Ragazzi come noi”.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha concesso nel 2008 la medaglia d’oro al merito civile ai cinque martiri.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -