lunedì, 12 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaA Firenze è di scena...

A Firenze è di scena la moda. Al via Pitti Uomo 80

E' ufficialmente iniziato l'evento fashion internazionale più atteso dell'anno, tra jeans 3D, sfilate e performance artistiche. Appuntamento alla Fortezza da Basso da oggi a venerdì 17 giugno.

-

- Pubblicità -

E’ ufficialmente iniziato alla Fortezza da Basso l’evento fashion internazionale più atteso dell’anno, in programma da oggi fino a venerdì 17 giugno.

GLI OSPITI E I BRAND PRESENTI. Tante le novità, gli eventi e gli ospiti per questa ottantesima edizione. Tra i testimonial attesi in giornata ci sono Nicola Legrottaglie, special guest di Massimo Rebecchi, Stefano Accorsi, Antonio Rossi, ospite di Cantarelli. Ma i riflettori sono tutti puntati sui circa 1000 marchi presenti all’esposizione, a cui si aggiungono le 85 collezioni donna protagoniste di Pitti W Woman alla Dogana, per un totale di quasi 1.100 collezioni presentate in 39 mila mq2 di esposizione. Numeri che, in continuo aumento di edizione in edizione, dimostrano la centralità del ruolo svolto dall’evento nel panorama della moda internazionale.

- Pubblicità -

INTERNAZIONALITA’ E MODA FEMMINILE. Tra le aziende presenti, anche 347 ospiti stranieri (il 34%), come i californiani Scott Stenberg, con il suo marchio Band of Outsiders, e Rodarte, gettonata griffe delle sorelle Laura e Kate Mulleavy. Novità “from Brasil”, invece, per la moda femminile. Sempre per il salone Pitti W Woman, poi, si attende il debutto dell’italianissima Francesca Versace, figlia di Santo, che presenterà una esclusiva collezione di borse.

EVENTI E PRESENTAZIONI-PERFORMANCE. Fondazione Pitti Discovery lancia “Vestirsi Da Uomo”, focus sull’eleganza maschile attraverso un evento-performance previsto nella Palazzina Presidenziale della Stazione di S. Maria Novella, affidato a Olivier Saillard, direttore del Museo della Moda Galleria di Parigi, che farà indossare capi maschili a quattro modelle. Protagonisti degli appuntamenti di Vestirsi da uomo saranno le collezioni di Boglioli, Brunello Cucinelli, Camoshita United Arrows, Church’s, Gianvito Rossi, Haver Sack, Roda, Montedoro, Nigel Cabourn, Piombo, Sartorio. Prevista un’installazione-evento anche alla Limonaia del Giardino di Villa Vittoria, una mostra e una “capsule collection” di giacche d’autore firmate dalla storica azienda mantovana Lubiam, che quest’anno spegne 100 candeline.

- Pubblicità -

SOTTO IL SEGNO DEL BRASILE. Sarà in Brasile il primo paese ospite del “Pitti Guest Nation”, il progetto dedicato ai nuovi protagonisti dell’economia mondiale con l’intento di favorire lo scambio e la conoscenza reciproca tra paesi. In programma una rassegna di arte, musica e moda carioca.

MAGICAL PITTI TOUR E SOUVENIR PRO-GIAPPONE. Il tema guida di questa ottantesima edizione sarà il viaggio. Ad accogliere i visitatori, al centro del Piazzale Centrale della Fortezza da Basso, ci sarà una grande mappa geografica, curata dallo studio grafico francese Antoine+Manuel, che suggerirà percorsi nuovi e ideali all’interno del magico mondo di Pitti Uomo e della moda contemporanea. Tra le novità spicca anche “Souvenir de Pitti”, un temporary shop progettato da Patricia Urquiola, dove sarà possibile acquistare una limited edition di t-shirt, foulard e shopping bag i cui proventi saranno devoluti a sostegno del Giappone.

- Pubblicità -

Per ulteriori informazioni visita il sito www.pittimmagine.com.

Da Elio (e le storie tese) alla notte della moda: Pitti è per tuttiConto alla rovescia per Pitti Uomo: ecco le novità

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -