giovedì, 20 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAlbero caduto a Firenze Sud:...

Albero caduto a Firenze Sud: grossa pianta crolla in viale Giannotti

Il crollo sarebbe stato causato dal cedimento delle radici, a seguito del forte vento. Per fortuna la pianta non ha travolto pedoni o veicoli con a bordo persone

-

- Pubblicità -

Un albero di grosse dimensioni è caduto a Firenze sud, in viale Giannotti, invadendo la carreggiata. Per fortuna, quando la pianta ad alto fusto ha ceduto, non sono stati travolti né pedoni, né veicoli con a bordo persone.

L’intervento per rimuovere l’albero caduto a Firenze sud

L’intervento dei vigili del fuoco e della polizia municipale è scattato poco dopo le ore 12.30 di oggi, giovedì 2 novembre 2023. L’albero, un bagolaro con un tronco del diametro di 50 centimetri, è caduto nel tratto di viale Giannotti compreso tra il cinema Marconi e piazza Elia Della Costa, un punto nevralgico per la circolazione in direzione di viale Europa e dell’entrata di Firenze Sud dell’A1. Il tratto di strada è rimasto chiuso per circa due ore, per consentire le operazioni di rimozione del grosso tronco dalla carreggiata. La viabilità è stata riaperta nel primissimo pomeriggio, quando i vigili del fuoco hanno terminato il loro intervento.

- Pubblicità -

Una tragedia sfiorata, perché il cedimento ha riguardato un viale molto trafficato, per di più in un momento della giornata interessato dall’uscita della scuole: nella stessa zona sono presenti due plessi, la Villani e la paritaria Merlo Bianco. La causa, fa sapere il Comune di Firenze, è legata al cedimento delle radici a seguito del forte vento. La pianta era sottoposta a controlli periodici, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, e l’ultimo monitoraggio risale al 1° marzo 2021 quando il bagolaro era stato inserito in classe C (pericolosità moderata) con indicazione di eseguire una nuova valutazione a distanza di tre anni.

Nell’agosto 2019, sempre sul viale Giannotti, parte di un grosso albero crollò in strada a causa del maltempo, mentre negli ultimi mesi si sono registrati cedimenti di piante in varie zone di Firenze, come l’albero caduto alle Cascine lo scorso febbraio.

- Pubblicità -

Allerta meteo per pioggia, vento e temporali forti

Intanto a Firenze continua l’allerta meteo di codice giallo per vento, temporali forti, pioggia e conseguente rischio idrogeologico e idraulico nel reticolo minore (che comprende i corsi d’acqua secondari come Ema, Mugnone e Terzolle). Le allerte si concluderanno domani, venerdì 3 novembre: alle 6 quella per i temporali, alle 8 quella per il rischio idrogeologico e idraulico nel reticolo minore e alle 18 quella per il vento.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -