Allerta meteo Firenze temporali

La primavera si prende una pausa per qualche giorno, con un abbassamento delle temperature e l’arrivo di pioggia e temporali. La protezione civile regionale ha emesso un’allerta meteo per Firenze, con codice giallo per pioggia e vento.

Durante tutta la giornata di giovedì 4 aprile sono previsti violenti rovesci  con rischi per i fiumi, in particolare per Ema, Mugnone e Terzolle, oltre a vento forte. L’allerta riguarda anche i comuni limitrofi, come Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Le previsioni meteo per Firenze e la Toscana

Dopo le piogge di mercoledì, la giornata peggiore per il maltempo in Toscana sarà giovedì. Secondo le previsioni meteo del Lamma, temporali anche di forte intensità interesseranno prima la costa e il nord-ovest e poi, durante la mattinata, il resto della regione. Sono possibili anche colpi di vento e locali grandinate.

I venti saranno forti di Scirocco al mattino e in rotazione dal pomeriggio a Libeccio-Ponente con raffiche che potranno arrivare ai 100 chilometri orari Arcipelago e crinali appenninici, agli 80 km/h nelle zone collinari e fino a 70 Km/h in pianura. Le temperature massime saranno in calo, con valori compresi tra 11 e 14 gradi a Firenze.

I prossimi giorni

Gli esperti prevedono poi un miglioramento in serata. Le nuvole resteranno sulla Toscana anche venerdì, con la possibilità di brevi piogge sulle zone interne durante la mattina, come a Prato e nella Città metropolitana di Firenze. Ancora incerte le previsioni per il fine settimana, con cielo velato sabato 13 e la possibilità di piogge sparse e deboli domenica.

Cosa significa l’allerta meteo gialla

Il codice giallo per temporali viene emesso per eventi intensi, che localmente possono essere pericolosi come allagamenti delle strade, frane, piene dei fiumi. L’allerta gialla per vento mette in guardia invece per il possibile verificarsi di caduta di rami e alberi.