venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAncora un weekend di grandi...

Ancora un weekend di grandi partenze: le strade e gli orari più a rischio

Si avvicina un altro weekend di partenze dalle grandi città verso le località di villeggiatura. Ecco quando (e dove) è previsto un traffico da ''bollino rosso''.

-

- Pubblicità -

 

Strade e autostrade, un altro weekend a rischio ingorghi.

- Pubblicità -

BOLLINO ROSSO. Si avvicina infatti un altro fine settimana di partenze dalle grandi città verso le località di villeggiatura. Sulla rete Autostrade per l’Italia, dove gli spostamenti quest’estate saranno agevolati dall’apertura al traffico di circa 120 chilometri di terze corsie e 4 nuovi svincoli, si prevede un aumento dei flussi già nel corso della mattinata di venerdì 10 agosto, ma le maggiori concentrazioni si attendono nel pomeriggio e poi sabato mattina quando – spiegano proprio da Autostrade – il “bollino” sarà “rosso”: gli orari più a rischio sono venerdì dalle 14 alle 22 e sabato dalle  6 alle 14.

CANTIERI. I viaggi saranno di lunga percorrenza nella direttrice prevalente da nord a sud, anche se non mancherà il traffico in direzione delle grandi città di chi ha già terminato il periodo di ferie, specie nella giornata di sabato. La circolazione sarà favorita anche questo fine settimana dalla rimozione dei cantieri di lavoro (ne rimarranno aperti solo 12, ma senza esclusione di corsie) e dal blocco di circolazione dei mezzi pesanti nelle giornate di venerdì 10 agosto (dalle 14 alle 23), sabato 11 agosto (dalle 7 alle 23) e domenica 12 agosto (dalle 7 alle 24).

- Pubblicità -

TRATTE A RISCHIO. Le autostrade più interessate saranno l’A1 (da Milano a Napoli) e l’A14 Adriatica (da Bologna ad Ancona), i tratti liguri verso le riviere di Ponente e Levante, l’A4 in direzione Venezia. Flussi elevati anche sull’A3 Napoli-Salerno e sull’A30 Caserta –Salerno verso la Calabria. Traffico intenso, infine, ai valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera ed Austria, sia in uscita dall’Italia che in entrata per l’arrivo dei turisti stranieri. In concomitanza con gli orari dei traghetti diretti in Sardegna, Corsica Elba e Paesi Balcanici – spiegano ancora da Autostrade – sono previsti molti automobilisti alle barriere di Genova Ovest (A7), alle uscite di Civitavecchia e di Rosignano Marittimo (A12) e a Bari nord (A14).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -