venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaBiblioPride, in tanti in piazza....

BiblioPride, in tanti in piazza. Anche ”con l’ombrello”

La manifestazione sull'importanza della lettura e delle biblioteche ha visto, sabato pomeriggio, la sua seconda edizone, coronata da un grande successo. Più di 2500 persone.

-

- Pubblicità -

La manifestazione dedicata all’importanza della lettura e delle biblioteche ha visto, sabato pomeriggio, la sua seconda edizione: più di 2.500 le persone che hanno visitato gli stand. 

BIBLIOPRIDE. Nonostante la pioggia torrenziale che si è abbattuta su Firenze e dintorni nella giornata di sabato, dunque, Bibliopride è stato comunque un successo che ha visto oltre 2.500 persone a visitare gli stand in piazza Santa Croce. I partecipanti hanno visitato la Bibliotenda e i numerosi stand che hanno ospitato le realtà associative che si occupano di promozione della lettura e della cultura, e partecipato alle diverse iniziative, per grandi e piccoli, organizzate per ricordare ai cittadini e alle istituzioni l’importanza e il valore aggiunto prodotto dal sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del Paese.

- Pubblicità -

NAPOLITANO. La manifestazione è stata ideata e organizzata dall’Aib – Associazione italiana biblioteche, e realizzata con il sostegno della Regione Toscana e del Comune di Firenze ottenendo, tra gli altri, l’adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Camera dei Deputati e del Ministero dei beni culturali. Durante il pomeriggio il presidente dell’Aib Stefano Parise ha letto il messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel quale BiblioPride è stata definita come “un’utile occasione di riflessione sul rilevante ruolo svolto nel nostro Paese dal Sistema Bibliotecario Nazionale, che contribuisce, in un processo di costante rinnovamento, ad assicurare a tutti i cittadini, pari opportunità di accesso all’informazione, alla conoscenza e alla cultura”.

OSPITI. Ad alternarsi sul palco sono stati istituzioni, scrittori e intellettuali tra cui l’assessore alla cultura del Comune Sergio Givone, Bruno Arpaia, autore del libro “la cultura si mangia” (Guanda Editore), Roberto Ippolito, giornalista e scrittore, autore de “Ignoranti” (ChiareLettere Edizioni), Marco Malvaldi, scrittore il cui ultimo libro si intitola “Argento vivo” (Sellerio Editore), e Sarah Dunant, scrittrice che vive tra Italia e Inghilterra, autrice di “Sangue e onore. I Borgia” (Neri Pozza Editore).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -