sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaQuando finisce il caldo record...

Quando finisce il caldo record a Firenze? Le previsioni

In molti si chiedono: quando finisce il caldo a Firenze? Un po' di tregua dovrebbe arrivare all'inizio della prossima settimana

-

- Pubblicità -

L’ondata di afa causata dall’anticiclone africano sembra non arrestarsi e tutti, guardando le previsioni meteo, si chiedono: quando finisce il caldo record a Firenze? All’orizzonte sembra esserci un drastico calo termico, anche di 10 gradi in meno, ma per provare a rispondere si deve intanto partire dalle certezze. La certezza è che attualmente è stato prorogato fino a sabato 26 agosto il codice rosso per il caldo in città. Negli ultimi giorni stanno arrivando proroghe di 24 ore in 24 ore, segnale che la situazione non è migliorata. Per oggi, 24 agosto, il bollettino del Ministero della Salute prevede una temperatura alle ore 14 di 40 gradi, di 38 venerdì e di 36 sabato.

Quando finisce il caldo a Firenze: tutte le previsioni meteo

E quindi quando finisce il caldo a Firenze? Un primo indebolimento è previsto nei prossimi giorni, ma si continuerà a sudare per tutto il weekend. Il consorzio Lamma prevede un lieve abbassamento delle temperature tra venerdì e sabato: i valori, però, continueranno ad essere sopra le medie del periodo. A giocare a favore di una percezione leggermente più fresca, i tassi di umidità che nell’interno della regione saranno più contenuti.

- Pubblicità -

Le ondate di calore, riporta una nota di Palazzo Vecchio, si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.

Cosa succede dal lunedì 28 agosto: piogge e crollo termico

Il Lamma tenta di rispondere alla domanda sul quando finisce il caldo record a Firenze. La data in cui le temperature dovrebbero scendere, anche bruscamente, è lunedì 28 agosto. Nella zona fiorentina è prevista pure un po’ di pioggia nella giornata di lunedì (con probabilità tra l’60 e il 40%) e una tendenza generale al calo delle temperature, che potrebbero scendere leggermente sotto la media. Possibili anche temporali violenti. Dal 2-3 settembre è invece previsto il ritorno del tempo stabile con valori termici in media. Si tratta però di una tendenza ancora incerta, che andrà confermata nei prossimi giorni.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -