venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaQuando fare il cambio delle...

Quando fare il cambio delle gomme invernali-estive: la data 2023

Consigli e dritte per chi viaggia. Chi non cambia gli pneumatici invernali rischia una multa: entro quando montare le gomme estive

-

- Pubblicità -

Si avvicina la data in cui “mettere a riposo” gli pneumatici invernali: ecco quando si può fare il cambio e montare le gomme estive, che ci accompagneranno per una buona parte del 2023. Nonostante il colpo di coda del freddo a inizio aprile, si avvicina il giorno in cui non ci sarà più l’obbligo di viaggiare con dotazioni “da neve”. Chi non ha scelto le 4 stagioni, avrà un mese di tempo per andare dal gommista. Dopodiché gli automobilisti che circoleranno con copertoni inadatti alle temperature rischieranno una multa. Sì, perché anche cambiare le gomme invernali è obbligatorio in molti casi.

L’obbligo di montare gomme invernali nel 2023 ed entro quando fare il cambio con quelle estive

Prima di tutto vediamo fino a quando è obbligatorio viaggiare con pneumatici invernali o avere le catene nel bagagliaio: è necessario circolare tenendo a bordo dotazioni “da neve” fino al 15 aprile 2023. Non bisogna cambiare per forza le gomme invernali entro questo termine, ma ci sarà qualche settimana di tempo per mettersi in regola se si hanno ruote con un codice di velocità “ridotto”. Quindi meglio fissare con un buon anticipo l’appuntamento dal gommista, senza però assaltare i rivenditori in queste settimane di inizio aprile.

- Pubblicità -

Se sulla propria auto sono stati montati gli pneumatici invernali, identificati sul lato del copertone dalle lettere M+S (che stanno per mud e snow, fango e neve), con un codice di velocità inferiore a quello previsto sul libretto di circolazione per le gomme estive, bisognerà necessariamente fare il cambio nel giro di un mese. Il codice di velocità si trova sul lato della gomma, dopo la lettera H e indica la velocità massima per cui sono omologate i copertoni: basterà controllare sul libretto quale codice di velocità V è previsto, per capire se c’è l’obbligo di fare il cambio gomme invernale-estivo.

Il 15 maggio 2023: ecco quando c’è l’obbligo di cambiare le gomme invernali con le estive nel caso di pneumatici con un codice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto di circolazione per le ruote “estive”. Dopo questa data si rischia una multa da 422 a 1.682 euro con il ritiro del libretto di circolazione. In queste situazioni inoltre il veicolo non supera la revisione. Gli esperti consigliano comunque di effettuare la sostituzione passato il 15 aprile anche degli altri tipi di gomme invernali (indice di velocità uguale o superiore rispetto a quello riportato sul libretto di circolazione) per evitare un’usura anomala e consumi di benzina più elevati.

- Pubblicità -

Gomme invernali: quando montarle nel 2023

15 novembre: ecco quando bisognerà cambiare le gomme estive con quelle invernali nell’autunno 2023, sempre che non si preferisca semplicemente tenere nel baule le catene da neve o che non si siano montate ruote 4 stagioni. La differenza sta nei tasselli: più spessi in quelli estive, più sottili in quelli invernali per garantire una maggiore presa sul ghiaccio e sul bagnato anche grazie a particolari scanalature che diminuiscono il rischio di aquaplaning.

In entrambi i casi bisogna stare attenti anche all’usura degli pneumatici, per viaggiare sempre in sicurezza: secondo il codice della strada il battistrada deve essere profondo almeno 1,6 millimetri. Sotto questa soglia le gomme vanno necessariamente cambiate. A livello generale con un treno di pneumatici nuovi si possono percorrere tra i 20.000 e i 40.000 chilometri, a seconda della tipologia del veicolo e delle caratteristiche delle strade. Anche se si fanno pochi chilometri, c’è l’obbligo di cambiare gomme (estive, invernali e 4 stagioni) quando siano trascorsi 10 anni dall’acquisto.

- Pubblicità -

Dopo quanto tempo cambiare gli pneumatici?

Queste quindi le date dell’obbligo per il cambio delle gomme invernali-estive 2023, salvo ordinanze locali più restrittive:

  • 15 aprile 2023 – fine dell’obbligo di dotazioni invernali (gomme invernali, 4 stagioni o catene da neve a bordo);
  • 15 maggio 2023 – obbligo di cambiare le gomme invernali con quelle estive, se il codice di velocità degli pneumatici è inferiore a quello previsto sul libretto. Negli altri casi la sostituzione è fortemente consigliata per ridurre i consumi;
  • 15 novembre 2023 – inizio dell’obbligo di dotazioni invernali (cambio gomme estive).
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -