domenica, 20 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaCashback: dopo quanto c’è il...

Cashback: dopo quanto c’è il rimborso e quando viene accreditato

I tempi del cashback spiegati in modo semplice: quanto dura, quanto tempo dopo viene pagato il rimborso, quando vengono accreditati i soldi delle transazioni valide

-

Tutti pazzi per il cashback e tutti alle prese con l’app IO, per capire quante transazioni valide sono state raggiunte durante il mese di dicembre e quanti soldi si sono risparmiati con gli acquisti di Natale: ma dopo quanto tempo c’è il rimborso del 10% e quando viene accreditato il cashback sul conto corrente?  Ecco, spiegati in modo semplice, i tempi di questa iniziativa per chi paga in negozio con carta e bancomat e anche quanto si “guadagna” aderendo al programma Italia Cashless.

Quanto dura il cashback, quanto si “guadagna” e il rimborso massimo

Fino a quando dura il cashback? E’ scattata una vera e propria corsa per registrarsi sull’app IO e iscriversi all’extra cashback di Natale, dall’8 al 31 dicembre, ma questo è solo un antipasto dell’iniziativa che continua anche per tutto il 2021 e fino al 30 giugno 2022. Ci guadagna lo Stato, perché così le transazioni in denaro sono più tracciabili e si combatte il “nero”, ma ci guadagna anche il cittadino: quanto? Il cashback può arrivare a 150 euro, in ogni periodo dell’iniziativa, quindi si può ottenere un rimborso di massimo  150 euro per i pagamenti elettronici fatti a dicembre e altri 150 euro ogni 6 mesi, dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2022, quando il piano cashless entra a regime. Al cashback si aggiunge poi la lotteria degli scontrini, che funziona con estrazioni di premi in denaro.

Se dall’8 al 31 dicembre sono baste 10 transazioni elettroniche nei negozi fisici aderenti, anche di piccolissimi importi, dal 1° gennaio 2021 per ottenere il rimborso sono necessarie 50 operazioni ogni 6 mesi (quindi con un cashback fino a 150 euro ogni semestre). La cifra massima su cui si calcola il bonus è di 150 euro per ogni transazione. Qui i dettagli su come funziona il cashback.

Quanto tempo dopo le operazioni c’è il rimborso e quando accreditano il cashback

Se le transazioni elettroniche sono istantanee, per il rimborso del 10% bisogna aspettare: il pagamento del cashback, che arriva via bonifico sull’Iban indicato durante la registrazione sull’app IO, è previsto 60 giorni dopo il periodo indicato per gli acquisti, se si è raggiunto il numero minimo di operazioni (come detto 10 a dicembre, 50 ogni 6 mesi dal 1° gennaio 2021). In questo articolo cosa si può comprare.

Quindi i soldi del rimborso del cashback natalizio vengono accreditati sul conto corrente, per le transazioni valide tra l’8 e il 31 dicembre 2020, da febbraio 2021. Questo poi il calendario dei rimborsi:

  • Per le operazioni con carta e bancomat fatte tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2021,  il rimborso del cashback arriverà entro fine agosto
  • per le transazioni valide tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2021, il rimborso verrà accreditato entro febbraio 2022
  • per l’ultima tranche di cashback (1° gennaio – 30 giugno 2020) i soldi arriveranno ad agosto 2022.

E quando si vedono le transazioni sull’app IO

“Aiuto, non vedo le transazioni valide, l’app non registra le mie operazioni!“. In rete circolano le richieste di aiuto di molti utenti che si interrogano su quando si vedono le transazioni valide per il cashback nell’app IO. Al programma di rimborsi sono infatti legati i più diffusi circuiti di pagamento elettronico, ma può capitare di fare acquisti con bancomat e carte da commercianti che non sono dotati di strumenti idonei al cashback (qui spieghiamo quali sono i negozi aderenti).

Quindi è bene controllare via via sull’app IO le operazioni valide per il cashback e il rimborso accumulato fino a quel momento, per non avere brutte sorprese quando sarà calcolata la somma da accreditare. Le transazioni non si vedono però sull’applicazione subito, ma entro 3 giorni lavorativi dopo il pagamento in negozio. Quindi se ci sono nel mezzo giorni di festa o weekend, il tempo può crescere ancora, viene spiegato nelle FAQ di Italia Cashless. Inoltre per sapere quanto è il rimborso accumulato durante l’extra cashback di Natale è necessario attendere il 10 gennaio 2021: sull’app IO, un messaggio informa che entro quella data sarà reso noto il calcolo definitivo delle transazioni valide del mese di dicembre.

Ultime notizie