domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCavo tranciato a Scandicci: luce...

Cavo tranciato a Scandicci: luce e acqua tornate dopo il black out

La corrente elettrica è stata ripristinata in tutto il centro di Scandicci, mentre l’acqua è tornata anche ai piani alti delle abitazioni in nottata, dopo il black out di iericausato dalla rottura di due linee di alimentazione elettrica.

-

- Pubblicità -

Cavo tranciato a Scandicci, la situazione è in via di normalizzazione: luce e acqua sono tornate, mentre è in corso la riparazione definitiva.

IL BLACK OUT. La corrente elettrica è stata infatti ripristinata in tutto il centro di Scandicci, mentre l’acqua è tornata anche ai piani alti delle abitazioni in nottata, dopo il black out durato tutto il pomeriggio di ieri e causato dalla rottura di due linee di alimentazione elettrica da 15mila volt. I due cavi erano stati tranciati attorno alle 14,15 durante lavori di scavo in un cantiere in via della Marzoppina per la realizzazione di un progetto di piste ciclabili. A causa dei guasti è mancata la corrente elettrica a circa venti cabine di alimentazione, con il conseguente black out per circa duemila contatori elettrici di abitazioni, negozi e uffici; altre conseguenze sono state il guasto dei semafori agli incroci con la tramvia, che sono stati presidiati dalla Polizia Municipale, l’isolamento del Municipio e il non funzionamento del sito web ufficiale del Comune (il canale per le informazioni è stato twitter), e la mancata alimentazione delle pompe di Publiacqua degli impianti di via Marzoppina, che ha causato la mancanza d’acqua in vaste zone della città e di Lastra a Signa.

- Pubblicità -

INTERVENTI. Fin da subito – viene spiegato – sono intervenuti i tecnici di Enel e di Publiacqua: la corrente elettrica è stata ripristinata dopo circa cinque ore grazie a un bypass provvisorio realizzato con un cavo posizionato tra via Pantin e via Cilea. Per rimettere in funzione le pompe dell’impianto dell’acquedotto di via della Marzoppina è stato invece installato un gruppo elettrogeno temporaneo. L’intervento di Publiacqua si è concluso attorno all’una di notte, con il ritorno della consueta pressione dell’acqua anche ai piani alti delle abitazioni. I tecnici di Enel sono invece al lavoro ininterrottamente dal primo pomeriggio di ieri: sono infatti in corso i lavori per la riparazione definitiva dei due cavi tranciati – con l’intervento di giunzione sulle due linee in via della Marzoppina – e in un secondo cantiere per il ripristino della linea tra via Pantin e via Cilea. La conclusione dei lavori di riparazione definitiva è prevista per la giornata di giovedì 18 aprile, dopodiché potrà essere rimosso il cavo provvisorio installato per superare l’emergenza di mercoledì pomeriggio.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -