giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCercasi idee per cambiare piazza...

Cercasi idee per cambiare piazza Pier Vettori

Entra nel vivo il percorso di partecipazione per il piazzone al confine del Quartiere 4. Appuntamento clou il 27 maggio per l'assemblea pubblica. Il VIDEO

-

- Pubblicità -

“Un mercato in mezzo alla piazza, ma di qualità senza cineserie”, dice una signora che arriva dal supermercato. “Nuove panchine a seduta europea, contro il bivacco”, aggiunge un’altra. Le idee per piazza Pier Vettori ci sono già: il percorso di partecipazione “Piazza libera tutti” per ridisegnare questo luogo è partito a inizio aprile, con un angolo di ascolto, poi l’appello ai cittadini-fotoreporter disponibili a immortalare cosa c’è e cosa va cambiato. 

Il laboratorio fotografico si svolgerà in queste settimane. Infine l’appuntamento principale,  fissato per mercoledì 27 maggio: dalle ore 17 alle 20 si svolgerà un’assemblea in piazza per raccogliere i suggerimenti dei cittadini. Da anni chi abita e lavora qui chiede a gran voce una riqualificazione per scacciare il degrado.

- Pubblicità -

Il percorso di partecipazione è promosso dall’associazione fiorentina Save the City, impegnata nel recuperare le “aree morte” della città. Per ricevere i finanziamenti regionali in materia sono state raccolte mille firme nella zona, ben oltre il numero necessario.

“Questo percorso è molto interessante – spiega Mirko Dormentoni, presidente del Q4 nella videointervista a Il Reporter – perché si pensa anche a trovare le persone, le aziende, le associazioni per la manutenzione della futura piazza”.

- Pubblicità -

E c'è una festa in piazza

Intanto anche il Quartiere 4 fa la sua parte e annuncia per il weekend prima dell’assemblea una giornata di eventi in piazza Pier vettori: sabato 23 maggio sono in programma giochi per grandi e piccini per rendere viva questa parte di Firenze.

LE VIDEO-INTERVISTE QUARTIERE PER QUARTIERE

Ogni mese, Il Reporter gira per le strade dei quartieri fiorentini, raccontando cosa sta succedendo,  grazie a interviste ai protagonisti. Tutti i video sono disponibili nella sezione dedicata e anche sul canale Youtube de Il Reporter.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -