domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaChirurghi a Pisa, anestesisti in...

Chirurghi a Pisa, anestesisti in Canada. Ecco l’operazione on-line

Anestesista e paziente nella stessa sala operatoria? Acqua passata. Da oggi infatti potranno trovarsi anche a migliaia di chilometri di distanza, addirittura in continenti diversi. Grazie alla 'tele-anestesia', tra il 30 agosto e il 9 settembre scorsi presso il dipartimento di "Chirurgia generale II" di Cisanello, sono stati operati con successo 20 pazienti, con i chirurghi presenti in sala e l'anestesia diretta per via telematica da un'equipe di Montreal.

-

- Pubblicità -

Anestesista e paziente nella stessa sala operatoria? Acqua passata. Da oggi infatti potranno trovarsi anche a migliaia di chilometri di distanza, addirittura in continenti diversi. Grazie alla ‘tele-anestesia’, tra il 30 agosto e il 9 settembre scorsi presso il dipartimento di “Chirurgia generale II” di Cisanello, sono stati operati con successo 20 pazienti, con i chirurghi presenti in sala e l’anestesia diretta per via telematica da un’equipe di Montreal.

ANESTESIA ON-LINE. È il risultato di un’innovativa ricerca condotta in collaborazione dall’Università di Pisa e la McGill University di Montreal. L’equipe di chirurghi italiani e quella di anestesisti canadesi sono rimaste in comunicazione continua tramite un collegamento audio-video e hanno potuto così effettuare la visita anestesiologica preoperatoria del paziente e monitorare costantemente frequenza cardiaca, elettrocardiogramma e parametri ventilatori del paziente. Gli anestetici vengono infusi automaticamente grazie ad un sistema controllato in remoto, permettendo una somministrazione personalizzata sulla base dei parametri clinici. In ogni momento è comunque possibile interrompere la procedura automatica e passare al controllo manuale.

- Pubblicità -

SPERIMENTAZIONE. Per stabilire la sicurezza e l’affidabilità del progetto sarà successivamente coinvolto un campione più numeroso, e già venti pazienti canadesi si sono resi disponibili per partecipare alla seconda fase del programma, nella quale sarà l’equipe pisana a guidare le anestesie effettuate a Montreal.

UN NUOVO SUPPORTO. La tele-anestesia potrà presto diventare un supporto prezioso per tutte quelle situazioni che richiederanno conoscenze specifiche, o per raggiungere aree disagiate come paesi del terzo mondo o regioni che non dispongono di un adeguato livello di competenza o esperienza.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -