Una nuova piazzetta lato Canto dei Nelli con una maxi panchina in pietra e una scalinata che dai nuovi locali del museo, ricavati sotto il livello del suolo vicino alle cripte, porterà i visitatori fino alla superficie. È questo il progetto per la nuova uscita delle Cappelle Medicee di Firenze, che ha vinto il concorso internazionale lanciato per ridisegnare la parte finale del percorso di visita.
Il progetto vincitore
Il masterplan è firmato dallo studio architettura Zermani e associati di Parma, che ha studiato l’utilizzo della pietra forte di tradizione fiorentina nella realizzazione dei nuovi manufatti, per integrarsi con le architetture delle cappelle. Negli spazi interrati troveranno casa nuovi servizi e il bookshop, mentre in superficie nascerà un nuovo spazio pubblico. In totale gli interventi di restyling costeranno mezzo milione di euro.
Il concorso è stato lanciato lo scorso novembre dalla direzione dei Musei del Bargello, d’intesa con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Firenze e la Fondazione Architetti Firenze. In tutto sono 118 i progetti qualificati, che hanno partecipato al concorso, valutati da una commissione tecnica.
Guarda i rendering del progetto per la nuova uscita del museo delle Cappelle Medicee
https://ilreporter.it/il-progetto-della-nuova-uscita-delle-cappelle-medicee/
“I progetti selezionati presentano, in alcuni casi, soluzioni particolarmente appropriate ad un contesto monumentale di tale importanza e ad un luogo urbanisticamente così significativo”, spiega Paola D’Agostino, direttrice dei Musei del Bargello. Per Andrea Pessina soprintendente delle Belle Arti di Firenze, Pistoia e Prato “le soluzioni individuate hanno saputo rispondere a quella che era una vera e propria sfida: elaborare una soluzione progettuale moderna e, allo stesso tempo, compatibile con il delicato contesto architettonico e urbanistico nel quale dici troviamo”.
Oltre al vincitore, che riceverà un premio di 17mila euro, gli esperti hanno premiato altre quattro idee progettuali e segnalato altre dieci soluzioni. La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà il 17 settembre 2018. “Hanno partecipato grandi studi e giovani professionisti – dice Silvia Moretti, presidente della Fondazione Architetti Firenze – ciò ribadisce ancora una volta il grande valore di uno strumento come il concorso, che premia il progetto e non il progettista e che quindi mette le idee al centro, rendendole protagoniste. Adesso – conclude – il nostro auspicio è che il progetto vincitore venga portato a termine dimostrando così come il concorso sia e possa rappresentare un valore aggiunto per la realtà fiorentina e italiana tutta”.