sabato, 19 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica ''Contadini di città'', tocca a...

”Contadini di città”, tocca a voi: ripartono le domande per gli orti sociali

Si riaprono i termini per l’assegnazione degli orti sociali nel quartiere 4: ecco chi può partecipare al bando e quali requisiti sono necessari per richiedere un appezzamento di terra.

-

Si riaprono i termini per l’assegnazione degli orti sociali nel quartiere 4.

GLI ORTI. Il quartiere ha allestito negli ultimi 15 anni un notevole numero di orti divisi in alcuni appezzamenti attrezzati: 72 orti a San Lorenzo Greve, 34 a San Bartolo a Cintoia e 275 all’Argingrosso (divisi in 2 lotti di 120 e 155 unità), per un totale complessivo di 381 unità. I siti sono dotati di una serie di servizi di supporto quali impianti irrigui, armadietti personali, pompe, pozzi artesiani e altro ancora.

REQUISITI. I requisiti necessari per ottenere l’assegnazione  di un orto nel Q4 sono: residenza nel quartiere; aver compiuto 60 anni; essere pensionati; non svolgere alcuna attività professionale né in proprio né per conto terzi; non possedere appezzamenti coltivabili di terreno nel comune di Firenze e neppure nei comuni limitrofi. Inoltre gli assegnatari non possono commercializzare i prodotti dell’orto né impiegarvi personale salariato. Un’altra prescrizione imprescindibile è quella relativa all’impiego di concimi biologici, mentre è assolutamente vietato l’uso di pesticidi e diserbanti chimici.

SCUOLE. Le disposizioni relative sono contenute nel Disciplinare per lo svolgimento delle attività gestionali nelle zone destinate a orti urbani del Quartiere 4- Isolotto Legnaia, approvato con Deliberazione 40013 del 27/3/2006 e nel Regolamento Comunale per gli Orti Sociali approvato con Deliberazione n.2032/259 del 30/06/93. Specifici orti attrezzati possono inoltre essere assegnati a: 1) soggetti residenti nel Quartiere 4 che, pur non in possesso degli altri requisiti elencati, sono segnalati dai Servizi Sociali, muniti di certificazione di disabilità per gli spazi destinati ad attività di terapia orticolturale; 2) scuole di ogni ordine e grado per le finalità didattiche rivolte all’orticultura scolastica. Precisazione importante: coloro che sono già in graduatoria non devono ripresentare la domanda.

DOMANDE. La domanda, corredata di marca da bollo da 14,62 euro e di fotocopia del documento d’identità in corso di validità, va consegnata, dal 16 al 31 gennaio. all’Ufficio Sociale Allargato Quartiere 4, dal lunedì  al venerdì, ore 9-13, martedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 16,30. Le  domande – viene spiegato ancora – possono essere presentate anche per posta a condizione che la data di partenza non sia successiva al 31/01/2013. Per info: Ufficio Sociale Allargato Quartiere 4 – Via delle Torri 23, tel. 055.2767175 /7118.

Ultime notizie

Referendum 2020: tutti i dati sull’affluenza

I dati sull'affluenza al referendum 2020 sul taglio dei parlamentari a partire dalle ore 12 del 20 settembre. Sulle previsioni pesa l'incognita Covid

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive