venerdì, 15 Agosto 2025
- Pubblicità -
spot_img
HomeSezioniCronaca & PoliticaConto alla rovescia per la...

Conto alla rovescia per la fine della scuola. Ed è già toto-tema

Ultimi sgoccioli di scuola, domani la campanella suonerà per tutti in Toscana. Ed è già partito il toto-tema per chi dovrà affrontare l'esame di maturità. In cima alla lista l'Unità d'Italia e il disastro di Fukushima, accanto ai più classici Ungaretti e D'Annunzio.

-

- Pubblicità -

 

Ultimi sgoccioli di scuola, domani la campanella suonerà per tutti in Toscana. Ed è già partito il toto-tema per chi dovrà affrontare l’esame di maturità. In cima alla lista l’Unità d’Italia e il disastro di Fukushima, accanto ai più classici Ungaretti e D’Annunzio.

- Pubblicità -

500MILA. Sono circa 500mila in tutta Italia gli studenti che si troveranno alle prese con le tre prove scritte, tra un paio di settimane. Si comincia il 22 giugno con la prova di italiano, mentre il secondo scritto (quello caratterizzante per i diversi indirizzi) si svolgerà il giorno dopo, il 23 giugno. Licei artistici e istituti d’arte, invece, saranno impegnati anche venerdì 24 e sabato 25.

TERZA PROVA. La terza prova si terrà il 27 giugno e saranno le singole commissioni a stabilire modalità di svolgimento e quesiti.

- Pubblicità -

TOTO-TEMA. Tra i titoli che vanno per la maggiore sui siti dedicati agli studenti la traccia dedicata alla tragedia di Fukushima e la guerra in Libia, con tanto di implicazioni su nucleare e immigrazione. Gettonatissimo anche il tema sull’Unità d’Italia, sempre per rimanere sul filo dell’attualità, mentre per chi si butterà sul letterario potrebbe trovarsi di fronte a personaggi del calibro di Giuseppe Ungaretti e Gabriele D’Annunzio.

ORALE. Infine l’ultima temuta prova: quella orale. Saranno le commissioni a stabilire le date dei colloqui, mentre l’ordine di chiamata sarà stabilito tramite sorteggio. Online impazzano già spunti per tesine e “mappe concettuali” di ultima generazione, comprese quelle da presentare su Ipad.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -