Dai jeans 3d, al ritorno delle ghette e dello stile anni ’30 fino agli accessori firmarti Vivienne Westwood eco ed equosolidali. A Firenze tornano le ultime tendenze della moda, per l’ottantesima edizione di Pitti Immagine Uomo, al via domani alla Fortezza da Basso di Firenze. Fino al 17 giugno circa mille marchi presentaranno le novità uomo per la primavera – estate 2012, a cui si aggiunge l’ormai classica parentesi “in rosa”, rappresentata da “Pitti W” alla Dogana.
JEANS. Tra i protagonisti del salone, il jeans, soprattutto quello italiano. L’ultima moda è il denim tridimensionale , presentato da Replay e Star Row. La prima azienda presenta un’edizione limitata di 500 pezzi, composta da quattro capi: un jeans cinque tasche e una camicia. Il tessuto è un denim 13 once cimosato con lavaggio blu dall’effetto tridimensionale. Il secondo marchio lancia i suoi jeans modellati per seguire le forme del corpo in 5 dimensioni.
MODA “ROVENTE”. E c’è anche chi brucia i jeans. In mostra durante le giornate di Pitti l’opera “Le Pyromane” di Bernard Aubertin, all’interno dello stand di Unlimited: si tratta di 35 paia di jeans bruciati dall’artista francese.
L’UOMO E’ DANDY. Tornano in auge gli anni ’30 con uniformi d’antan, field jacket, picoat, e parka. Ma non solo. La moda riscopre le ghette, reinterpretate secondo il gusto contemporaneo. Il nuovo accessorio è corto e raffinato, in flanella, raso e piquet di cotone, come vuole la tradizione, oppure in versione sportiva.
FASHION, AMBIENTE E SOCIALE. La moda diventa verde ed equosolidale. Durante Pitti Uomo lo store virtuale di moda Yoox.com presenterà la nuova collezione di borse e accessori disegnata da Vivienne Westwood per “Ethical Fashion Africa Project” e realizzata con l’International Trade Centre, organo congiunto dell’Onu e dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC).
ACCESSORI. La collezione disegnata è realizzata con materiali riciclati, come cavi elettrici, alluminio di scarto e sacchetti di plastica, altrimenti destinati ai cassonetti. E’ composta da borse, borsoni per il weekend, portachiavi e accessori per uomo e donna e comprende anche una clutch bag, realizzata attraverso il riciclo di tele di tenda blu, il porta iPad stampato e il porta-PC portatile.
Il caso Battisti a Pitti Uomo, Rossi parla al Brasile
Ecco come ti ripenso la borsa: mostra a Firenze / FOTO