Il Cup diventa solidale, anche in Toscana a Firenze, per fissare visite mediche e analisi nelle strutture private e non-profit e “accorciare” le liste di attesa rispetto a quelle del cup metropolitano dell’Azienda Usl.
Stando ai dati pubblicati dal secondo rapporto ‘Osservatorio sui tempi di attesa e sui costi delle prestazioni sanitarie nei sistemi sanitari regionali’ per una visita media nel settore pubblico sono necessari circa 60 giorni di attesa, a fronte di una sola settimana nel privato e 9 giorni in intramoenia. Le liste d’attesa sono sempre più lunghe, infinite e a volte snervanti. Con il servizio offerto da Cupsolidale, c’è un’alternativa.
Cos’è Cup solidale
Il portale del Cupsolidale è un aggregatore web di servizi sanitari totalmente gratuito che, in tempo reale, incrocia le disponibilità di strutture private e non-profit per trovare il primo “buco” libero per la propria visita. È accessibile a chiunque abbia un computer o uno smartphone e permette di cercare, prenotare e pagare, una prestazione sociosanitaria 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
Anche chi non ha dimestichezza con la tecnologia può usufruire del servizio rivolgendosi ad un super-utente, il farmacista, che può realizzare la ricerca e prenotare per conto dell’utente finale. Sono sempre di più le farmacie che offrono il servizio di cup solidale a Firenze e provincia. Il portale, attraverso la sua rete di strutture e professionisti qualificati, offre ai suoi utenti il meglio di entrambe le dimensioni, quella privata e quella pubblica: la riduzione dei tempi di attesa, l’accoglienza tipica degli istituti privati e, allo stesso tempo, offre alla cittadinanza servizi ambulatoriali di qualità, accessibili economicamente a tutti.
Villa Margherita: a Firenze apre il polo di odontoiatria pubblico
Prenotare una vista: come funziona?
Il primo passo è inserire nel campo apposito presente sul sito del Cup solidale la visita specialistica, gli esami diagnostici, le analisi di laboratorio, le prestazioni di medicina fisica e di riabilitazione o altri servizi di cui si necessita. Poi si aggiungono la località, la data (o l’intervallo di date) in cui si desidera avere il servizio. Si passa poi al confronto: il sistema permette di visualizzare tutti i risultati e le varie strutture disponibili.
Impostando più parametri (data, prezzo, luogo, nome della struttura o dello specialista) si possono comparare le diverse offerte disponibili e avere maggiori informazioni sulla prestazione. Ultimo step: prenotare e acquistare. Lo si può fare in maniera sicura e veloce, con Paypal o carta di credito. Infine, il portale Cup solidale invita l’utente a iscriversi gratuitamente per finalizzare l’acquisto. Nel proprio profilo si può consultare lo stato degli acquisti ed eventualmente procedere alla loro modifica (cambio di data o di orari e rimborso). Alla fine si riceve una conferma di pagamento e un sms come promemoria della prestazione scelta.