venerdì, 24 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaDa martedì via ai saldi...

Da martedì via ai saldi estivi

E' ormai prossima la data d'inizio dei saldi estivi 2009: a Firenze si svolgeranno dal 7 luglio al 7 settembre 2009. E' quanto stabilito dalla direzione sviluppo economico del Comune di Firenze in applicazione del regolamento regionale.

-

Al via i saldi estivi, che inizieranno a Firenze martedì 7 luglio. Potranno essere messe a saldo “tutte le merci a carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono vendute entro un certo periodo”- ha comunicato la direzione sviluppo economico del Comune di Firenze- “Le merci a saldo devono essere separate dalle merci non a saldo”.

Gli articoli scontati dovranno indicare il prezzo pieno, la percentuale di sconto ed il prezzo finale e sono valide le consuete regole per le vendite a saldo.

Si ricorda che in base alle norme del codice civile, rimane valido anche per gli articoli scontati l’obbligo di sostituzione di merci difettate e l’obbligo di garanzia. E’ pertanto inammissibile la dicitura “non si cambia la merce a saldo” se non riferita ai casi in cui il cambio è determinato da ripensamenti dell’acquirente e non da difetti del prodotto.

Per i commercianti vige sempre l’obbligo di accettare i pagamenti con carta di credito, bancomat ed altri analoghi mezzi, in tutti gli esercizi che abitualmente accettano queste modalità di pagamento. Non è quindi ammissibile la dicitura “sulle merci a saldo non viene accettata la carta di credito” e simili.

In caso di violazione, da parte dei commercianti, di tale normativa sono previste sanzioni da 500 a 3.000 euro. Un vademecum su diritti e doveri di acquirenti e negozianti è stato predisposto, come di consueto dalla Polizia Municipale, consultabile on-line al seguente indirizzo http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/polizia_municipale/approfondimenti/saldi.pdf.

Ultime notizie