venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaDa Ulisse a Drago: caldo,...

Da Ulisse a Drago: caldo, il peggio deve ancora venire

Oggi a Firenze torna l'emergenza caldo: in allerta protezione civile e servizi sociali. Ma ad Ulisse presto si aggiungerà anche Drago, il vento bollente che arriva dall'Africa. Risultato? La prossima sarà la settimana più calda dell'estate.

-

- Pubblicità -

Torna l’emergenza caldo in città. E, almeno stando alle previsioni, torna per rimanere. Perché se oggi sarà una giornata caldissima, la prossima dovrebbe addirittura essere la settimana più bollente dell’estate. Come se fino a ora si fosse scherzato, insomma.

OGGI. Ma partiamo da oggi. Con la costante presenza di Ulisse, a Firenze sono previsti fino a 35 gradi. La protezione civile e i servizi sociali sono in allerta e pronti a entrare in azione per soccorrere le persone più a rischio. Restano valide – ricorda Palazzo Vecchio – le regole per proteggersi dalla calura, rivolte soprattutto ai bambini, agli anziani e alle persone con patologie particolari: evitare di uscire o di fare attività fisica all’aria aperta nelle ore più calde della giornata, non rimanere sotto il sole a lungo, fare una colazione abbondante e pasti leggeri, bere più acqua e mangiare molta frutta e verdura, utilizzare vestiti chiari e leggeri. In caso di necessità è a disposizione il numero verde dell’aiuto anziani 800-801616 o quello delle emergenze della Protezione civile 055-7890.

- Pubblicità -

WEEKEND. Poi, scavallato venerdì, si arriverà al weekend e alla prossima settimana. Con la situazione che, come detto, non accennerà a migliorare. Anzi. E’ atteso infatti un fine settimana infuocato, con Firenze che (come spesso accade) non sarà risparmiata: domenica la colonnina di mercurio dovrebbe raggiungere i 38 gradi.

PROSSIMA SETTIMANA. Si arriva così alla prossima settimana, che secondo molte previsioni sarà addirittura la più calda dell’estate. Tutta colpa di Drago, il vento bollente che soffia dal cuore dell’Africa. Le temperature, già molto alte, continueranno a salire un po’ ovunque, specie al centro-sud. Toscana compresa, ovviamente.

- Pubblicità -

Leggi anche: Ulisse colpisce ancora, caldo intenso per il week-end. “Anche peggio del 2003”

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -