venerdì, 18 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Elezioni, caos nel Comune della...

Elezioni, caos nel Comune della Faenzi. Nuovo esposto contro esclusione Pdl

Nuovo esposto del centrodestra contro l'esclusione della lista del Pdl nella corsa a sindaco di Castiglione della Pescaia, guidato da 10 anni da Monica Faenzi. Dopo il no di Tar e Consiglio di Stato la Faenzi si appella alla Procura della Repubblica di Grosseto.

-

Nuovo esposto del centrodestra contro l’esclusione della lista del Pdl nella corsa a sindaco di Castiglione della Pescaia, guidato da 10 anni da Monica Faenzi, deputata e portavoce Pdl in Toscana, nonché ex candidata alla poltrona di “govenatora” della Toscana.

DUE NO. Dopo il no di Tar e Consiglio di Stato la Faenzi si appella alla Procura della Repubblica di Grosseto. La lista del Pdl è stata inizialmente esclusa per alcune irregolarità nella compilazione delle liste (mancavano alcune firme). La sorpresa sta nel fatto che Tar e Consiglio di Stato hanno respinto il ricorso per due motivi differenti: se il Tar faceva riferimento alla questione delle firme, adesso il Consiglio di Stato parla di simboli mancanti.

TRE ESPOSTI. Si offre così lo spunto per ricorrere nuovamente: il primo dei tre esposti annunciati dalla Faenzi è rivolto alla Procura della Repubblica di Grosseto. Nell’esposto si richiede, tra l’altro, il sequestro dei fascicoli. “Gli altri esposti alla magistratura di Grosseto – spiega il sindaco uscente, Monica Faenzi (Pdl) – riguarderanno, anch’essi, manifeste irregolarità e falsità su alcune sottoscrizioni che riteniamo si siano verificate al momento della presentazione delle altre liste, come abbiamo verificato dopo aver chiesto l’accesso agli atti. Si tratta di fatti gravissimi che la Procura di Grosseto dovrà prontamente accertare”.

DISERTARE LE URNE. “Altrimenti – prosegue la Faenzi – meglio disertare le urne”. Intanto è stato presentato un ricorso per revocare la sentenza del Consiglio di Stato a causa della palese contraddizione con quella del Tar.

Ultime notizie

95 mila confezioni di materiale per la scuola donate nei Coop.fi

Successo per la raccolta straordinaria di materiale scolastico organizzata nei supermercati di Unicoop Firenze

Anche Unicoop Firenze sostiene Corri la Vita

La spesa di frutta e verdura Vivi Verde sostiene la lotta al tumore al seno

Tempo determinato e Covid: proroga senza causale, le regole per il rinnovo

Fino a quando dura la "proroga speciale" introdotta dal decreto agosto, qual è il numero limite di rinnovi e la durata massima di un contratto a termine

Elezioni regionali 2020 in Toscana: come e quando si vota, la guida

Chi sono i candidati, quando si vota, come funziona il sistema elettorale: quello che c'è da sapere sulle elezioni regionali 2020 in Toscana