Candidati presidente Quartiere 4 Firenze elezioni

Elezioni, a Firenze è tempo di votare anche per il presidente e per il Consiglio di Quartiere 4, scegliendo tra 6 diversi candidati. I cittadini che risiedono tra l’Isolotto, Legnaia e nelle zone limitrofe il 26 maggio sono chiamati a scegliere chi li rappresenterà a Villa Vogel.

La novità 2019, introdotta con la modifica del regolamento comunale, è che si eleggerà direttamente il presidente del Quartiere, un po’ come succede per il sindaco, ma senza la possibilità di voto disgiunto.

Elezioni, i candidati presidente per il Quartiere 4 di Firenze

Nel Quartiere 4 sono 6 i candidati che si contendono la carica di presidente: Mirko Dormentoni, Davide Bisconti, Angelo Spensierato, Filippo Zolesi, Gianfranco Polvani, Christian Timothy Caglieri. Vediamo nel dettaglio chi sono e qual è il loro profilo politico.

MIRKO DORMENTONI

Candidato presidente di Quartiere 4 sostenuto da: Lista Nardella, Partito Democratico, +Europa, Avanti Firenze, Sinistra Civica

Chi è: nato nel 1974, è il presidente del Quartiere 4 uscente, di professione funzionario pubblico.

Mi candido perché: “per le nostre comunità, per la loro sicurezza e coesione sociale, per non lasciare indietro nessuno, per garantire un presente e un futuro migliore ai nostri ragazzi. Per un quartiere sempre più verde, accogliente, vivace, solidale e partecipato”.

DAVIDE BISCONTI

Candidato presidente di Quartiere 4 sostenuto da: Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lista civica Firenze Bocci sindaco

Chi è: nato nel 1983 a Firenze, è programmatore informatico e consigliere uscente
del Quartiere 4.

Mi candido perché: “Ho tre obiettivi: superare il campo rom del Poderaccio, realtà che non porta vantaggi né sul piano dell’integrazione, né su quello della sicurezza. È una battaglia che dobbiamo portare a termine. Migliorare la viabilità, soprattutto nella zona di Ponte all’Indiano, snodo critico del quartiere e della città. Avere cura delle zone più periferiche ed esterne del quartiere”.

ANGELO SPENSIERATO

Candidato presidente di Quartiere 4 sostenuto da: Movimento 5 Stelle

Chi è: nato nel 1960 a Firenze, si occupa di ristorazione.

Mi candido perché: “So che avere una città migliore è possibile. Per farlo è necessario ascoltare anche le esigenze degli abitanti. Sono nel Movimento dal 2013 e ho già fatto un’esperienza all’interno del consiglio del Q2 dove ero portavoce e conosco bene i meccanismi e le dinamiche che regolano un quartiere”.

FILIPPO ZOLESI

Candidato presidente di Quartiere 4 sostenuto da: Sinistra Italiana, Potere al popolo, Firenze Città Aperta

Chi è: nato nel 1980, laureato in fisica, docente precario all’Itt Marco Polo.

Mi candido perché: “Chi si sente di sinistra non vuole votare per un sistema che poi fa cose di destra, vuole votare per i propri ideali di giustizia sociale ed uguaglianza. Ideali che vogliono dire scuola, lavoro e case popolari, un quartiere più vivo che non sia la discarica dei problemi del centro”.

GIANFRANCO POLVANI

Candidato presidente di Quartiere 4 sostenuto da: Libera Firenze

Chi è: nato nel 1939 a Firenze. Già tecnico Enel, oggi pensionato. Impegnato in politica dalla fine degli anni Cinquanta nella sinistra fiorentina, oggi attivista di Comitato Libertà Toscana.

Mi candido perché: “Voglio fermare l’attuale sfascio dell’istituzione più vicina ai cittadini. Credo nel decentramento, nei rioni, nella Repubblica delle autonomie come l’avevano disegnata i nostri padri e le nostre madri costituenti. Voglio servizi raggiungibili a piedi per tutti, in particolare una efficiente sanità di quartiere e servizi sociali per tutti”.

CHRISTIAN TIMOTHY CAGLIERI

Candidato presidente di Quartiere 4 sostenuto da: Casapound

Chi è: nato a Citheroe, Regno Unito, nel 1971, di professione è tassista.

Mi candido perché: “Qui vivo da sempre. Voglio dare sostegno alle famiglie italiane, abbandonate mentre si continuano a erogare fondi e servizi al campo rom del Poderaccio, che noi vogliamo smantellare davvero. Piazza dell’Isolotto: no a stravolgimenti imposti, sì alla riqualificazione condivisa con chi vive la piazza. Presidio fisso di sicurezza alle fermate della tramvia”.

Elezioni Firenze, liste e candidati nel Quartiere 4

Quartieri e Comune: le notizie sulle elezioni a Firenze

I candidati sindaco, quelli al Consiglio comunale, gli aggiornamenti: nello speciale de ilReporter.it tutto quello che c’è da sapere sulle elezioni 2019 a Firenze.

Qui invece la guida al voto per le elezioni di Quartiere.