venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaEx Gasometro, un bistrot lungo...

Ex Gasometro, un bistrot lungo le mura di Santa Rosa

Riprende vita lo spazio all'’interno dell'’area del Gasometro, nel rione del Pignone. In programma un ampio calendario di iniziative. E gli amici a quattro zampe troveranno sempre una ciotola pronta ad accoglierli.

-

- Pubblicità -

Riprende vita uno spazio all’’interno dell’’area del Gasometro, nel rione del Pignone, a ridosso delle storiche mura di Santa Rosa.

‘IL LUOGO. Il Bistrot Lungo le Mura’ (questo il nuovo nome del locale) presenta un ampio calendario di iniziative, tra cui spicca la rassegna ‘”Estempora-L’’arte lungo le mura’”. Si tratta di uno spazio, informale e aperto, riservato nel fine settimana (sabato e domenica, dalle 11 alle 21) agli artisti che vogliano proporre le loro opere di pittura, musica e poesia. Con tanto di realizzazione dal vivo e con il coinvolgimento del pubblico. A metà luglio scatteranno anche due mostre dedicate al taxi, proposto sia come icona di 100 anni di storia fiorentina che come ‘partner’ di grandi personaggi cinematografici (dal ‘Taxi Driver’ di De Niro e Scorsese al ‘tassinaro’ di Alberto Sordi).

- Pubblicità -

INIZIATIVE. Ad agosto è in programma una mostra di ricostruzione storica di una delle figure più rappresentative dell’Oltrarno fiorentino, il comandante partigiano ‘Potente’, Aligi Barducci, leggendaria figura di combattente per la libertà caduto all’’immediata vigilia della Liberazione della città. Da segnalare anche una particolare attenzione per gli amici a quattro zampe che al Bistrot troveranno sempre una ciotola pronta ad accoglierli.“

“PUNTO DI RIFERIMENTO. “Nella precedente gestione, il locale – spiega il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D’Eugenio – aveva provocato numerose problematiche con i residenti Il nuovo gestore sta interpretando al meglio lo spirito di questo cambiamento e il locale si sta proponendo davvero come un punto di riferimento importante per tutta l’’area del Gasometro, con un’’idea di presidio sociale e di spazio riflessivo che va finalmente in controtendenza rispetto al divertimentificio che caratterizza tanti esercizi di Oltrarno. Con le conseguenza per la sicurezza e per la qualità della vita che tutti conosciamo””.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -