venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaEx Meccanotessile, un centinaio le...

Ex Meccanotessile, un centinaio le imprese interessate ai lavori

In un mese sono arrivate un centinaio di domande da tutta Italia da parte di imprese interessate a partecipare al bando di gara per l’affidamento dei lavori per il giardino dell’ex Meccanotessile.

-

- Pubblicità -

Un centinaio di domande da tutta Italia in un mese, da parte di imprese interessate a partecipare al bando di gara per l’affidamento dei lavori per il giardino dell’ex Meccanotessile, la nuova area verde nella vecchia area produttiva di via Taddeo Alderotti. Il bando si è aperto a metà dicembre, mentre i lavori inizieranno a primavera.

“RISULTATO STRAORDINARIO”. “Si tratta – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Caterina Biti – di un risultato straordinario. Solitamente le gare per i giardini smuovono al massimo una trentina di imprese. In questo caso, invece, hanno evidentemente pesato l’importo molto alto dell’investimento, un milione e 600mila euro, ma anche la vastità dell’opera e l’ ‘appetibilità’ del ritorno di immagine per l’azienda che realizzerà questo importante progetto a Firenze”. “Questo intervento – ha aggiunto – è sempre stato una priorità dell’amministrazione comunale e ha avuto un iter complesso, condiviso con i cittadini, che finalmente si è avviato a conclusione e consentirà di esaudire una delle richieste più pressanti dei residenti”.

- Pubblicità -

IL GIARDINO. Il nuovo giardino sarà grande 5.700 mq distribuiti tra via Santelli e via Cocchi, un grande triangolo già libero da costruzioni e manufatti che diverrà un piccolo parco con prati, alberi, una grande vasca, panchine, fontanelli, giochi per bambini e aree attrezzate per giovani e adulti. Tra gli interventi previsti ci sono la sostituzione della recinzione esistente, che compromette la continuità visiva, con una nuova che avrà carattere di maggior trasparenza, mentre per quanto riguarda le alberature, che saranno di tipo caduco, in via Santelli e in via Cocchi saranno utilizzate piante molto grandi, mentre in corrispondenza del fronte del capannone industriale saranno utilizzati alberi di taglio più modesto. Le attività ricreative previste negli ampi spazi a verde sono state individuate in base alle indicazioni fatte presenti dai cittadini ed emerse negli incontri con i residenti: aree giochi per bambini, area pic-nic, una grande area a prato e una zona per i giovani con street basket e sedute per la sosta.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -