martedì, 23 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaFalcone e Borsellino in cartone...

Falcone e Borsellino in cartone animato per studenti fiorentini

La lotta per la legalità raccontata attraverso i cartoni animati. 'Giovanni e Paolo e il mistero dei Pupi', il film d'animazione dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, è stato proiettato stamani al cinema Odeon alla presenza degli alunni di 13 istituti fiorentini.

-

- Pubblicità -

La lotta per la legalità raccontata attraverso i cartoni animati. ‘Giovanni e Paolo e il mistero dei Pupi’, il film d’animazione dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, è stato proiettato stamani al cinema Odeon alla presenza degli alunni di 13 istituti fiorentini.

TRA FAVOLA E REALTA’. ‘Giovanni e Paolo e il mistero dei Pupi’, racconta, in chiave favolistica, una storia ambientata nella Palermo anni ’50. Protagonisti sono due bambini, Giovanni e Paolo, in ricordo dei coraggiosi magistrati che hanno pagato con la vita la loro battaglia alla criminalità organizzata. I due, legati da una profonda amicizia, dovranno nel film lottare insieme per liberare il quartiere dalla presenza di un mago malvagio, che toglie l’anima alla persone e le trasforma in pezzi di legno per poterli manovrare come un ‘puparo’. Realizzato da Alessandra Viola, Valentina Mazzolla sceneggiatrici, con Rosalba Vitellaro, sceneggiatrice e direttrice, il cartone è coprodotto da Rai Fiction e Larcadarte (con lo studio di animazione Musicartoon di Roma) in collaborazione con la Regione Siciliana, e distribuito da Rai Trade. Le voci dei personaggi sono di Leo Gullotta, Donatella Finocchiaro e Claudio Gioè.

- Pubblicità -

Prima della proiezione sono intervenuti l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi, il prefetto Padoin, il dirigente della questura Costantino Capuano, la professoressa Maria Rosaria Bortolone del coordinamento antimafia e il presidente della Fondazione Caponnetto Salvatore Calleri. Presenti anche la presidente della commissione pace Susanna Agostini, il vicepresidente Alberto Locchi, i consiglieri Mario Tenerani, Bianca Maria Giocoli, Francesca Chiavacci e Massimo Pieri.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -