martedì, 12 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaFirenze per i non vedenti

Firenze per i non vedenti

-

- Pubblicità -

La guida è stata realizzata dall’assessorato alle Attività produttive ed al Turismo e stampata in cinquecento copie. Edita dalla torinese Silvio Zamorani editore, sarà distribuita gratuitamente a chi ne farà richiesta: basta telefonare allo 055.2769720/1, oppure inviare un’e-mail all’indirizzo [email protected]. E’ anche scaricabile dal sito del Comune, all’indirizzo www.comune.firenze.it/viverefirenze/itinerari.html. Prossimamente sarà realizzato un sito web ad hoc per i diversamente abili e accessibile anche da chi non ha molta dimestichezza con la Rete.

I due volumi che costituiscono la guida sono stati presentati stamani nel cortile di palazzo Pitti, dopo una visita guidata per non vedenti curata da Vivat, l’associazione dei volontari italiani visite artistiche tattili. “È importante l’attenzione che rivolgiamo alle guide per la città, rivolte anche ai diversamente abili”, commenta l’assessore al Turismo, Silvano Gori. “A febbraio l’abbiamo presentata a Parigi ed ha avuto un grande successo. Rivolgo un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione di questa pubblicazione che completa una collana di guide turistiche, già corredate di un supporto audio. Ora, vorremmo che fosse ripetuta anche per le altre città d’arte, mete di turisti”.

- Pubblicità -

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente provinciale Unione italiana Ciechi e Ipovedenti, Antonio Quatrato, che ha coordinato tutto il lavoro. “È un grande passo nella direzione dell’inclusione sociale che avvicina i non vedenti e gli ipovedenti fiorentini e non solo, alle bellezze della nostra città”, ha detto Quatraro. “Questo progetto rappresenta una metodologia da seguire fin dal momento della progettazione di spazi, tecnologie e servizi. Insomma, sia la visita guidata al cortile di Palazzo Pitti sia la realizzazione delle mappe tattili rappresentano le cosiddette «buone prassi» che ogni buon amministratore dovrebbe tener presente”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -