Un test sierologico degli anticorpi per scoprire se si è positivi al coronavirus disponibile per tutti i residenti a Firenze e in molti comuni della provincia: al via mercoledì 1° aprile la prenotazione sul sito CupSolidale.it, a prezzo calmierato di 25 euro (55 euro per eseguirlo a eseguire a casa).
Quello che si potrà prenotare è un test sierologico rapido qSars-CoV-2 IgG/IgM Covid 19. Non è il tampone, di cui si sente spesso parlare in questi giorni.
Si tratta invece di un esame sierologico sul sangue che può rilevare la presenza degli anticorpi al coronavirus. Nel caso in cui ci siano gli anticorpi specifici Sars-Cov2 nel nostro sangue, è assai probabile che si sia contratto il coronavirus, anche se non se ne sono manifestati i sintomi.
L’iniziativa è della startup fiorentina di prenotazioni sanitarie private online CupSolidale.it che ha raggiunto un accordo con una rete di laboratori di analisi accreditati privati e gestirà in esclusiva l’organizzazione del sistema di prenotazione su appuntamento.
CupSolidale.it ha deciso di non trattenere alcuna commissione per il servizio svolto.
Test sierologico coronavirus, chi lo può fare?
La prenotazione è aperta a tutti i residenti nel comune di Firenze. Possono fare il test sierologico per coronavirus anche i residenti di alcuni comuni limitrofi a Firenze. Questo l’elenco completo dei Comuni in cui è possibile effettuare il test a domicilio:
- Firenze
- Bagno a Ripoli
- Pontassieve
- Fiesole
- Scandicci
- Signa
- Lastra a Signa
- Calenzano
- Campi Bisenzio
- Empoli
- Impruneta
- San Casciano
- Sesto Fiorentino
- Vaglia
La mappa del contagio in Toscana
Come prenotare il test per il coronavirus
Si può prenotare esclusivamente online a partire da mercoledì 1 aprile all’indirizzo https://www.cupsolidale.it/test-covid19.
Attenzione: per prenotare l’esame è necessaria la richiesta del medico curante. Anche una ricetta “bianca” è sufficiente.
Al momento della prenotazione si potrà scegliere una tra le strutture sanitarie convenzionate per eseguire il test. Per potersi recare nella struttura scelta non bisogna avere sintomi né essere in regime di quarantena.
Ma si può anche scegliere di eseguire il test a casa, nel caso in cui si accusino sintomi influenzali o non si possa uscire per altri motivi. Nei prossimi giorni sarà infatti possibile richiedere il test a domicilio dall’indirizzo https://www.cupsolidale.it/test-covid19-domicilio.
Gli appuntamenti saranno erogati secondo orari precisi e scaglionati, così da evitare assembramenti. Bisogna presentarsi all’appuntamento 15 minuti in anticipo, con autocertificazione e riepilogo della prenotazione (che verrà notificata via mail).
Durante l’attesa si dovrà sempre mantenere la distanza di sicurezza di un metro.
La risposta sarà poi disponibile in poche ore con un referto scaricabile dal portale dedicato.
Coronavirus, i test: tampone o analisi del sangue e degli anticorpi?
Quanto costa il test degli anticorpi
CupSolidale.it ha chiesto e ottenuto dai soggetti privati coinvolti un prezzo calmierato del kit. Il costo del test è di 25 euro. Quello del test a domicilio è di 55 euro.
Anche il pagamento avviene online, direttamente sul sito di CupSolidale.it.
Come funziona il test sierologico per coronavirus
Il test qSars-CoV-2 IgG/IgM è un test diagnostico immunocromatografico per il rilevamento qualitativo di anticorpi IgG ed IgM di COVID-19. Si esegue con il prelievo di una piccola quantità di sangue, effettuato da personale medico. È un test certificato dall’Unione Europea e già validato in diverse regioni.
Il test rileva l’eventuale presenza degli anticorpi IgM e IgG specifici del COVID-19 che sono prodotti dall’organismo in presenza dell’infezione. Se ci sono gli anticorpi, è segno che si è (o si è stati) contagiati dal coronavirus.
Questa tipologia di test serve a misurare la reazione dell’organismo al virus e quindi fornisce informazioni importanti sulla sua risposta immunitaria. La presenza di anticorpi IgM nel sangue rivela che l’infezione virale è in corso. Gli anticorpi IgG sono quelli che conservano memoria del virus e proteggono il soggetto nel caso ne venga nuovamente a contatto.
Per le immunoglobuline G (IgG), la cui presenza rivela un’infezione pregressa il test ha una sensibilità relativa del 100%, una specificità relativa del 98% e un’accuratezza del 98,6%.
Per le immunoglobuline M (IgM), che invece segnalano che l’infezione è in atto il test ha una sensibilità relativa dell’85%, specificità relativa 96% e accuratezza del 92,9%.
Dove fare il test per il coronavirus a Firenze
Le strutture sanitarie in cui è possibile prenotare il test sierologico per il coronavirus tramite CupSolidale.it sono:
- Nuova Igea (Firenze)
- Salus Medica (Firenze)
- Istituto Medico Nord Firenze (Firenze)
- Misericordia di Sesto Fiorentino (Sesto Fiorentino)
- Misericordia di San Casciano (San Casciano)
- Studi Medici Arcobaleno (Casalguidi)