Una nuova presidente per la Fondazione Architetti Firenze. È Silvia Moretti, che dal 2013 al 2017 è stata consigliera dell'Ordine degli Architetti, dove si è occupata principalmente di progetti culturali e di internazionalizzazione.
RINNOVATO IL CONSIGLIO
È stato rinnovato anche il consiglio direttivo della Fondazione, che resterà in carica per i prossimi quattro anni: oltre a Moretti, a farne parte sono il presidente uscente Tommaso Rossi Fioravanti (nominato tesoriere), Francesca Lupo (segretario), Fabio Barluzzi, Antonio Bugatti, Roberta Destrero, Simone Marzola, Colomba Pecchioli e Silvia Ricceri.
LA PALAZZINA REALE
Uno dei principali obiettivi annunciati dalla Fondazione Architetti Firenze è quello del maggior coinvolgimento possibile dei cittadini e dei professionisti, rendendo sempre più la Palazzina Reale, il Centro per l'Architettura di piazza Stazione, un punto di riferimento. “Uno spazio – illustra la neo presidente – che deve essere promotore e promulgatore della cultura dell'architettura”, aprendosi sempre più verso l'esterno attraverso eventi, manifestazioni, mostre e premi e rendendo il dibattito sulla buona architettura un appuntamento fisso e conosciuto sul territorio.
VISIONE INTERNAZIONALE
La Fondazione, sottolinea Moretti, “continuerà a lavorare per pianificare nella Palazzina Reale una programmazione di alto livello”, intensificando la collaborazione con le più interessanti realtà e istituzioni culturali, fiorentine e non solo. Perché “la proposta culturale e formativa dovrà avere una visione non solo locale, ma anche internazionale – spiega la presidente – per aprire sbocchi e orizzonti all'aggiornamento della formazione professionale e al ruolo dell'architettura e dell'architetto nella società”.