Dal 1 aprile 2022 entrano in vigore nuove regole per il green pass negli hotel, per effetto del decreto legge sulle riaperture che prevede novità anche per i ristoranti degli alberghi, i B&B e tutte le strutture ricettive italiane. Un segnale positivo per questo comparto economico, in vista del primo importante appuntamento della stagione turistica: le vacanze di Pasqua. Nel Consiglio dei ministri dello scorso 17 marzo è passata la linea “aperturista” del ministro del Turismo Massimo Garavaglia, che consentirà l’abolizione delle principali restrizioni in anticipo rispetto ad altri settori.
Green pass hotel: dal 1 aprile 2022 non serve più il “super” negli alberghi
Secondo le nuove regole, dal 1 aprile 2022 per andare negli alberghi ai clienti non servirà più il super green pass, né sarà necessario quello base ottenibile con il tampone: il certificato verde rafforzato sarà obbligatorio nelle strutture ricettive fino al 31 marzo. Dal giorno successivo, scatterà il via libera e si potrà soggiornare in hotel e nelle altre strutture ricettive (ad esempio bed & breakfast, campeggi e affittacamere) senza mostrare il QR code.
L’obbligo di super green pass negli alberghi italiani era stato introdotto lo scorso 10 gennaio, sostituendo il certificato verde base introdotto all’inizio di dicembre. Dal 1 aprile restano in vigore i protocolli di sicurezza Covid sulla sanificazione degli ambienti e, fino al 30 aprile 2022, l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso e quello di green pass base al lavoro anche per chi è impiegato in hotel e nel settore del turismo. Agli over 50 però dal 1 aprile basterà un tampone per lavorare.
Si può mangiare nei ristoranti degli hotel senza green pass? E andare nella piscina dell’albergo?
Dal 1 aprile c’è l’obbligo di green pass base per andare nella ristorazione al chiuso, ma per quanto riguarda i ristoranti e i bar degli alberghi si torna alle regole di qualche mese fa: i clienti che soggiornano negli hotel potranno mangiare al tavolo (anche al chiuso) e consumare al bancone senza il certificato verde. Le persone che non pernottano nella struttura potranno usufruire del ristorante e del bar al chiuso di un’attività ricettiva solo mostrando il green pass base, mentre non servirà per gli spazi all’aperto.
Inoltre chi alloggia in hotel dal 1° al 30 aprile dovrà avere il green pass rafforzato per usufruire di piscine al chiuso e centri benessere al chiuso presenti all’interno delle strutture ricettive, per quelle all’aperto non servirà il certificato verde. Qui l’articolo su cosa cambia il 1 aprile negli altri settori.
Ristoranti: salta la norma sui turisti stranieri, green pass base per tutti
Dopo il Cdm della scorsa settima, il ministro del Turismo Garavaglia aveva annunciato l’introduzione, dal 1 aprile, del green pass base per i turisti stranieri che usufruiscono di ristoranti (anche degli hotel se non ospitati nelle strutture). Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo decreto legge Covid la norma è “scomparsa”, ma in compenso è spuntata una novità, inizialmente non comunicata, che riguarda tutti: dal 1 aprile per andare al ristorante basterà il green pass base, sia per gli italiani sia per gli stranieri. Lo stabilisce l’articolo 6 del decreto legge 24/2022.
Ecco quindi in sintesi le nuove regole per il green pass negli alberghi e nelle strutture ricettive italiane dal 1 al 30 aprile 2022:
- Non serve il green pass per soggiornare in albergo e nelle strutture ricettive
- Non è obbligatorio il green pass, se si alloggia in hotel, per usufruire di ristoranti e bar al chiuso della struttura ricettiva
- Green pass base per andare al ristorante o al bar al chiuso di un albergo se non si pernotta in hotel
- Non serve il green pass, anche per i clienti non alloggiati in hotel, per usufruire di ristoranti e bar all’aperto
- Obbligo di green pass rafforzato per usufruire di piscine al chiuso e centri benessere al chiuso dell’hotel (non serve invece all’aperto)
Dal 1° maggio, se non ci saranno nuovi decreti Covid, tutte le restrizioni decadranno.