sabato, 25 Giugno 2022
HomeSezioniCronaca & PoliticaDopo quanto tempo arriva il...

Dopo quanto tempo arriva il green pass con la terza dose

Dopo la terza dose di vaccino anti-Covid quanto tempo serve per scaricare il nuovo green pass e come fare quando non arriva l'aggiornamento?

-

L’Italia punta sul richiamo aggiuntivo. Ma dopo quanto tempo arriva il green pass, una volta fatta la terza dose di vaccino anti-Covid e come aggiornare il certificato verde scaricandolo dalla piattaforma nazionale? Ecco tutte le informazioni.

Dopo quanto si può fare la terza dose di vaccino anti-Covid

Le tempistiche sono state nuovamente anticipate. Dal 10 gennaio 2022 la terza dose può essere fatta dopo 4 mesi (120 giorni) dalla conclusione del ciclo primario. Al momento possono sottoporsi al richiamo booster tutte le persone che hanno dai 12 anni in su.

La modalità per fissare un appuntamento dipende dalle singole Regioni, in Toscana ad esempio è attivo un portale di prenotazione.

Terza dose: dopo quanto tempo arriva il green pass, si aggiorna automaticamente?

I tempi di attesa per scaricare il nuovo green pass, dopo la terza dose, sono piuttosto brevi: servono dalle 24 alle 48 ore per ottenere la certificazione da quando si fa l’iniezione booster. La certificazione verde precedente resta valida in questo periodo di attesa: scade dopo 9 mesi dalla seconda dose (validità che sarà ridotta a 6 mesi dal 1° febbraio 2022).

Il green pass si aggiorna automaticamente dopo la terza dose e non è necessario fare richiesta: arriverà una mail o un SMS e si potrà scaricare dalla piattaforma nazionale http://www.dgc.gov.it con Spid, Carta d’identità digitale, tessera sanitaria digitale o con l’authcode inviato via messaggio. Se si ha lo Spid e l’app Io, la certificazione arriva in automatico sull’applicazione.

Nei dettagli del nuovo certificato, sotto la voce che indica il numero di dosi effettuate, si visualizzerà la dicitura “3 dosi di 3, nel caso si sia effettuata la terza dose, o “2 dosi di 2” per il richiamo a cui saranno sottoposte le persone vaccinate in un primo momento con il monodose Johnson & Johnson.

Cosa fare quando non arriva il nuovo green pass o l’Authcode?

Può succedere che, una volta fatta la terza dose, il certificato non arrivi in automatico sull’app Io o non si riceva il messaggio SMS con l’Authcode, il codice che permette di scaricare il certificato anche a chi non ha le credenziali Spid. Qui spieghiamo come fare se non arriva il green pass.