giovedì, 31 Luglio 2025
- Pubblicità -
spot_img
HomeSezioniCronaca & PoliticaI cantieri dell'A1 sotto inchiesta:...

I cantieri dell’A1 sotto inchiesta: rifiuti pericolosi nel lago di Bilancino

Rifiuti inquinanti e materiale di scavo finiti dai cantieri della terza corsia sull'A1 nel lago di Bilancino e in discariche abusive. E' l'ipotesi della Procura di Firenze

-

- Pubblicità -

 

Rifiuti inquinanti e materiale di scavo finiti dai cantieri della terza corsia sull’A1 nel lago di Bilancino e in discariche abusive. E’ l’ipotesi della Procura di Firenze, che ha chiuso un’inchiesta in cui risultano indagate 20 persone.

- Pubblicità -

SOTTO INDAGINE. Tra loro ci sarebbero, secondo le prime indiscrezioni, funzionari di Autostrade per l’Italia e delle società che svolgono i lavori, accusati di reati ambientali, tra cui lo scorretto smaltimento dei rifiuti e il trasporto irregolare degli scarti.

L’INCHIESTA. Le indagini sono scattate alcuni mesi fa e si sono concentrate in particolare sul periodo che va tra il 2005 e il dicembre 2010. Gli inquirenti si sono avvalsi delle analisi dell’Arpat, l’agenzia regionale per la protezione ambientale. Secondo quanto ipotizzato, le terre di scavo e agenti inquinanti, provenienti dai cantieri per la terza corsi dell’Autosole tra Firenze e Bologna, potrebbero essere stati riversati in discariche abusive e corsi d’acqua, interessando addirittura Bilancino, il più grande invaso artificiale dell’area fiorentina da cui viene attinta l’acqua per la potabilizzazione.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -