venerdì, 3 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaI muri della città? Un...

I muri della città? Un fiorentino li stampa su seta

Caccia al tesoro con il QRcode per scoprire dove si trova il muro impresso sui foulard ideato dal fiorentino Riccardo Coppetta. Un mix originale di sartorialità e street style che verrà presentato durante la kermesse fiorentina della moda

-

 

Che succederebbe se un bel giorno un designer si stufasse di vedere impresse sulla seta le solite fantasie e si mettesse a scattare foto ai muri della città per poi trasformarle in irriverebnti foulard? Succederebbe esattamente quello che ha voluto far succedere Riccardo Coppetta, in arte Ri.Co., stilista e architetto fiorentino che sta per lanciare la sua linea di “quadri” di pura seta dal nome che è tutto un programma: Immuro.

L’IDEA. L’idea è semplice quanto originale, Riccardo ha scattato una lunga serie di fermo immagine in giro per la città, che hanno tutti per protagonisti i muri. Belli, brutti, arricchiti da disegni e tag, raccontati attraverso le parole di qualche passante o lasciati anadare all’incuria. Ognuno con una caratteristica, ognuno con una storia da raccontare, che Ri.Co. ha saputo interpretare a modo suo. “Alcuni capi, in serie limitata – spiega lo stilista – sull’etichetta avranno  invece un QR-code, per andare a scoprire attraverso il proprio cellulare, il muro di appartenenza del  foulard, conoscerne l’indirizzo, la storia, la vita stessa, se così si può dire. Chi possiede un foulard, possiede un pezzetto di storia della città. Sa esattamente da dove viene la propria  immagine, ma non sa se quando andrà a ricercarla, la troverà ancora così. Perché i muri sono la  pelle di una città, cambiano con nuove crepe, scoloriture, nuovi intonaci, vengono abbattuti o ricostruiti, non sono quasi mai uguali a loro stessi”.

LA PRESENTAZIONE. I più curiosi potranno toccare con mano le caratteristiche della collezione Immuro partecipando alla presentazione della linea, mercoledì 11 dalle 17 in avanti nell’atelier del crativo, in via della Vigna Nuova 17.

Ultime notizie