Nuova sede per lo Ied, Istituto Europeo di design a che, a partire dal prossimo 10 ottobre prenderà casa in via Bufalini in uno stabile completamente rinnovato di proprietà della Cassa di Risparmio di Firenze.
I NUOVI SPAZI. Ristrutturato e ripensato per accogliere 500 studenti, gli spazi progettati negli anni Sessanta da Riccardo Gizdulich e rielaborati oggi dall’architetto Renzo Funaro sono distribuiti su una superficie di 2400 metri quadrati, suddivisa dal progettista in 14 aule, 4 laboratori, una biblioteca, un centro stampa 3D, due spazi espositivi, una aula conferenza di 140 metri quadri più uffici e luoghi di studio.
{phocagallery view=category|categoryid=478|limitstart=0|limitcount=0}
DALLA CASA DELLA CRATIVITA’ ALLA BIBLIOTECA TRIDIMENSIONALE. Dopo essere stati quattro anni ospiti del Palazzo della Creatività in vicolo di Santa Maria Maggiore, ora lo Ied si allarga offrendo ai futuri studenti spazi adeguati per seguire i corsi di design, moda, comunicazione visiva e management delle imprese creative (che verranno presentati domani e venredì all’Open day in programma nella vecchia sede). A rendere ancora più speciale il nuovo Ied Firenze, una biblioteca tridimensionale che, appena sarà conclusa, ospiterà pezzi icona del design made in Italy, a cominciare dalla mitica Olivetti Lettera 22, la prima macchian da scrivere portatile progettata da Marcello Nizzoli.