sabato, 16 Agosto 2025
- Pubblicità -
spot_img
HomeSezioniCronaca & PoliticaIl maltempo continua a far...

Il maltempo continua a far danni: frana a Ronta, strada interrotta

Non solo Firenze: buona parte della provincia è interessata da una violenta ondata di maltempo. A Ronta sono caduti 63mm di acqua in tre ore, con una frana che ha interrotto la viabilità pubblica all'altezza della località Il Pozzo. Segnalati diversi allagamenti.

-

- Pubblicità -

Il maltempo continua a imperversare su Firenze e i suoi dintorni, e i disagi non mancano.

LA FRANA. Criticità e disagi si sono nuovamente avvertiti anche in Mugello, dove ieri sono caduti in media 35 millimetri di pioggia, con il picco di 63 mm in 3 ore a Ronta, nel comune di Borgo San Lorenzo. Ed è qui che sono stati riportati i danni maggiori per il violento temporale, con una frana che ha interrotto la viabilità pubblica all’altezza della località Il Pozzo. Dal parte del Comune è già stato previsto un intervento di ripristino con la rimozione del terreno franato e l’attivazione di un senso unico alternato. Si procederà – spiega una nota – non appena le condizioni meteorologiche permetteranno lo svolgimento dei lavori in sicurezza. Nel frattempo la località Il Pozzo è raggiungibile dal versante vicchiese, ossia dalle località Santa Maria a Vezzano e Gattaia.

- Pubblicità -

MUGELLO. Allagamenti, secondo il bollettino della Protezione civile del Mugello, si sono verificati su viabilità dei comuni mugellani, oltre che in alcuni fondi privati. In particolare a San Piero a Sieve, sulla Provinciale e in via comunale Scaffaia nei pressi della località Bosco ai Frati detriti e fango hanno invaso tratti di strada rendendoli impraticabili. Interventi sono stati effettuati con l’apporto del volontariato, per liberare e ripristinare le sedi stradali, disponendo sacchinature ai lati.

FIRENZE. E anche a Firenze continuano i disagi per le piogge che, da domenica, stanno cadendo copiose. Segnalati vari allagamenti con numerosi interventi dei vigili del fuoco.

- Pubblicità -

ALLERTA METEO. Nella zona nord ovest della regione (Lucca, Massa Carrara, Pisa e Pistoia) è scattata l’allerta meteo. Gli acquazzoni, anche di forte intensità, sono previsti nel pomeriggio anche su Firenze e sulla parte meridionale della Toscana. Un miglioramento dovrebbe arrivare in serata, ma domani mattina i fiorentini si risveglieranno ancora sotto l’acqua.

Forti piogge e Firenze si allaga di nuovo

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -