Il maltempo continua a imperversare su Firenze e i suoi dintorni, e i disagi non mancano.
LA FRANA. Criticità e disagi si sono nuovamente avvertiti anche in Mugello, dove ieri sono caduti in media 35 millimetri di pioggia, con il picco di 63 mm in 3 ore a Ronta, nel comune di Borgo San Lorenzo. Ed è qui che sono stati riportati i danni maggiori per il violento temporale, con una frana che ha interrotto la viabilità pubblica all’altezza della località Il Pozzo. Dal parte del Comune è già stato previsto un intervento di ripristino con la rimozione del terreno franato e l’attivazione di un senso unico alternato. Si procederà – spiega una nota – non appena le condizioni meteorologiche permetteranno lo svolgimento dei lavori in sicurezza. Nel frattempo la località Il Pozzo è raggiungibile dal versante vicchiese, ossia dalle località Santa Maria a Vezzano e Gattaia.
MUGELLO. Allagamenti, secondo il bollettino della Protezione civile del Mugello, si sono verificati su viabilità dei comuni mugellani, oltre che in alcuni fondi privati. In particolare a San Piero a Sieve, sulla Provinciale e in via comunale Scaffaia nei pressi della località Bosco ai Frati detriti e fango hanno invaso tratti di strada rendendoli impraticabili. Interventi sono stati effettuati con l’apporto del volontariato, per liberare e ripristinare le sedi stradali, disponendo sacchinature ai lati.
FIRENZE. E anche a Firenze continuano i disagi per le piogge che, da domenica, stanno cadendo copiose. Segnalati vari allagamenti con numerosi interventi dei vigili del fuoco.
ALLERTA METEO. Nella zona nord ovest della regione (Lucca, Massa Carrara, Pisa e Pistoia) è scattata l’allerta meteo. Gli acquazzoni, anche di forte intensità, sono previsti nel pomeriggio anche su Firenze e sulla parte meridionale della Toscana. Un miglioramento dovrebbe arrivare in serata, ma domani mattina i fiorentini si risveglieranno ancora sotto l’acqua.
Forti piogge e Firenze si allaga di nuovo