Firenze aspetta (già) Papa Francesco.
A FIRENZE. Il nuovo Pontefice, eletto nella serata di ieri, dovrebbe infatti essere a Firenze nel novembre del 2015, in occasione del convegno delle chiese italiane. E di quanto accaduto ieri, con la fumata bianca che ha portato all’elezione del primo Papa sudamericano e gesuita della storia, ha parlato oggi l’arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori.
BETORI. Secondo Betori, la Chiesa ha mostrato ”la sua freschezza e la sua capacità di affrontare le svolte che la storia impone”, oltre alla ”grande serenità del collegio cardinalizio”. Ed è stato lo stesso vescovo di Firenze a “ricordare” al nuovo Pontefice l’appuntamento del novembre 2015.
RENZI. E anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi attende quel momento. “Da Sindaco dico che la città di Firenze formula i migliori augurio di buon lavoro a Papa Francesco, sperando di accoglierlo nel 2015 per il Congresso CEI. Da credente condivido l’emozione di queste ore per il primo papa americano, il primo papa gesuita, il primo Francesco. E gioisco per la scelta di un nome che è già un programma”: queste le parole affidate a Facebook dal primo cittadino del capoluogo toscano.