venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIn fila per la Galleria...

In fila per la Galleria dell’Accademia, ”firmano” il muro: denunciati

Autori del gesto sono stati due turisti stranieri in gita a Firenze di 14 e 15 anni che, in attesa del loro turno, hanno scritto il loro nome sul muro esterno dell’edificio. Per entrambi è scattata una denuncia per deturpamento e imbrattamento di edifici di interesse storico o artistico.

-

- Pubblicità -

Hanno lasciato la loro firma, e in cambio hanno ricevuto una denuncia.

LA “FIRMA”. Ieri mattina, la polizia ha denunciato due giovani turisti sorpresi a ”firmare” i muri esterni della Galleria dell’Accademia, in via Ricasoli.  Si tratta di un 14enne statunitense e di una cittadina spagnola di 15 anni. Entrambi in gita turistica a Firenze, stavano aspettando insieme ad altre persone il loro turno per visitare le opere d’arte quando, quasi contemporaneamente, hanno avuto la stessa idea: scrivere il loro nome in corsivo sul muro esterno dell’edificio storico.

- Pubblicità -

LA DENUNCIA. Per entrambi è scattata una denuncia per deturpamento e imbrattamento di edifici di interesse storico o artistico, reato per il quale il nostro codice penale stabilisce come pena – al 2° comma dell’art. 639 – la reclusione da tre mesi a un anno e la multa da 1.000 a 3.000 euro. I due minorenni sono stati successivamente riaffidati ai propri insegnanti, responsabili dei relativi gruppi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -