venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIncendio doloso a Marina di...

Incendio doloso a Marina di Grosseto, spente le fiamme

La situazione sembra adesso sotto controllo e i campeggiatori sono stati fatti rientrare. Quaranta gli ettari bruciati. Sulla situazione è intervenuto anche il presidente della regione Enrico Rossi.

-

- Pubblicità -

Incendio doloso nella pineta di Marina di Grosseto, la situazione è ora sotto controllo. Dopo due giorni di roghi, le fiamme sono state spente. E i vigili del fuoco hanno trovato gli ”inneschi”.

L’INCENDIO. È divampato sabato pomeriggio a Marina di Grosseto l’incendio che ha fatto bruciare circa quaranta ettari di macchia mediterranea. Sono intervenute sul posto molte squadre operative per cercare di domare le fiamme. A causa dell’incendio sono stati fatti evacuare due campeggi e sono state più di mille le persone che, per motivi di sicurezza, sono state costrette a trascorrere la notte fuori. La protezione civile di Grosseto ha riunito tutti in due punti di raccolta: il centro commerciale “Aurelia antica”, dove hanno pernottato seicento persone, e lo stabilimento balneare “Tropical”, che ne ha ospitate trecento. La squadra ha inoltre provveduto a distribuire coperte, brandine e generi alimentari. Molti i disagi anche per le strade, poiché le due strade provinciali SP 40 e SP 158 sono state interessate dalle fiamme e chiuse al traffico.

- Pubblicità -

LO SPEGNIMENTO. Oggi la situazione è sotto controllo e non è più attivo l’incendio. Restano ancora alcune fumarole, ma si stanno appurando controlli per evitare che non ci siano riprese. Anche i turisti del campeggio “Il sole”, evacuati due giorni fa, sono stati fatti rientrare ieri sera nella struttura che adesso è in sicurezza. “La regione – ha detto il presidente della Toscana Enrico Rossi – sarà a fianco del presidente della provincia Marras per un grande progetto di ricostruzione ambientale delle zone devastate dalle fiamme, dove nessun intervento di cementificazione sarà consentito. Siamo disponibili a cofinanziare il progetto di rimboschimento e per realizzarlo chiederemo un aiuto anche al governo nazionale e alla Ue”.

LA CAUSA. Ieri inoltre è stata confermata la natura dolosa del rogo. I vigili del fuoco hanno infatti ritrovato in pineta tre ‘inneschi’, in zone distanti tra loro.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -