“E’ increscioso che si verifichino guasti alla linea. Ma ancor più intollerabile è il fatto che questi non vengano comunicati agli utenti in modo da permettere una corretta informazione che limiti i disagi”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti stamani, dopo che da tre giorni accadono guasti sulla linea Firenze-Lucca a causa di problemi legati alla rete, con la conseguenza di enormi ritardi.
“Già a luglio e agosto – ha proseguito Conti – si sono riscontrati inconvenienti gravi che hanno fortemente limitato il comfort delle carrozze oltre a tutti quei difetti organizzativi che hanno portato a sostituire i treni con i bus. Alla fine dell’estate e con la ripresa dell’offerta regolare, i disagi non diminuiscono anzi, ne succedono di quelli che da tempo non subivamo più, come i guasti alla rete. Ad aggravare la situazione, la totale assenza di informazione per tre giorni. Un silenzio che è inammissibile sia nei confronti di quei cittadini che stanno viaggiando e che hanno il diritto di sapere cosa sta capitando, sia nei confronti di coloro che, se avvertiti per tempo, potrebbero organizzare il loro viaggio in modo diverso”.
“La Direzione regionale di Trenitalia – ha concluso l’assessore – sta mostrando una distanza e una insensibilità nei confronti degli utenti che è indispensabile correggere. Faccio presente che il 15 settembre riapriranno le scuole: per quella data occorrerà eliminare tutte le criticità che finora si sono manifestate. Quanto già oggi non è accettabile, a quella data potrebbe rivelarsi disastroso”.