sabato, 27 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLe Piagge viste con occhi...

Le Piagge viste con occhi diversi

-

- Pubblicità -

La meta di domani, 13 giugno: le Piagge, territorio poco conosciuto e spesso considerato come un territorio extra-urbano degradato, ai confini della  città. Il percorso “Passeggiate urbane: le Piagge e dintorni, oltre il degrado ambientale e sociale” sarà un’occasione per guardare le Piagge in modo diverso, esplorando il quartiere con una guida del WWF. Il ritrovo per i partecipanti è per sabato 13 giugno alle 8,30 alla stazione Leopolda di Porta al Prato e alle ore 9 circa a quella delle Piagge, per partire verso le 9.15.

La giornata del 20 giugno prevede, invece, una passeggiata alla fattoria “Il Camparaiolo“, organizzata da una guida di Legambiente. Il ritrovo è alle 8.30 del 20 giugno in piazza della Libertà per poi partire per Paterno con i propri mezzi. La passeggiata seguirà il seguente itinerario: fino a Cerreto Maggio, con la visita della chiesa, e la camminata a Poggio Casaccia, punta di Monte Morello con la croce di ferro. Dopo una pausa per il pranzo, al sacco, si proseguirà fino a Pescina, con la visita della chiesa, per poi visitare l’Azienda Agricola “Il Camparaiolo”, dove sarà possibile gustare una piacevole merenda. La giornata terminerà con l’escursione a Paterno.

- Pubblicità -

Per partecipare alle due iniziative occorre iscriversi allo Sportello Eco Equo, chiamando lo 055/587706 o scrivendo e mail: [email protected].

Le due “passeggiate urbane” concluderanno il ciclo di eventi “Se non ora quando?”, che ha previsto convegni e i dibattiti sulla sostenibilità ambientale, sul risparmio energetico e dell’acqua, un cineforum sul tema, opere d’arte realizzate con materiali di scarto e rifiuti, uno spettacolo teatrale dedicato all’educazione alimentare, ma anche incontri sui temi dell’informatica e la conoscenza di Linux e il software libero.

- Pubblicità -

Al progetto, organizzato dallo Sportello Eco Equo dell’assessorato ai nuovi stili di vita, con il contributo del Cesvot, hanno inoltre collaborato 32 associazioni. Lo sportello Eco Equo, con sede in Via dell’Agnolo 1/C, è aperto il lunedì, martedì, mercoledì venerdì dalle 9 alle 13, e il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per maggiori informazioni consultare il sito web: http://sportelloecoequo.comune.firenze.it/.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -