giovedì, 29 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica L’informagiovani di Firenze trasloca alle...

L’informagiovani di Firenze trasloca alle Murate

-

Da mercoledì 6 febbraio l’Informagiovani di Firenze cambia sede e arriva negli spazi dell’ex carcere delle Murate, con nuovi corsi di formazione e nuovi servizi, oltre a spazi più ampi.

Tra le novità il corso formativo e di networking  “Start and Up”’, che auterà singoli o gruppi di ragazzi a realizzare prodotti o servizi innovativi con un impatto positivo sul contesto sociale, culturale e ambientale, ma anche il percorso “Design Hackaton” grazie al quale i giovani co-progetteranno i nuovi spazi esterni delle Murate e realizzeranno un sistema di segnaletica “artistico”.

Sarà creato inoltre lo sportello ‘Giovani artisti’ per realizzare una mappa degli spazi espositivi pubblici e privati presenti sul territorio fiorentino, un archivio che sarà poi messo a disposizione dei giovani artisti fiorentini.

Il nuovo Informagiovani alle Murate

“Vogliamo dare nuovo impulso a questo servizio – dice l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Firenze Andrea Vannucci – non solo grazie a una sede più ampia e funzionale, ma rinnovandone l’impronta e avvicinandolo al contesto culturale e artistico di casa alle Murate. Un modo per condividere proposte e progetti in forma allargata e avere supporto dagli altri soggetti presenti nel complesso”.

Gliobiettvi sono anche quelli di ampliare la collaborazione con lo sportello Europe Direct e potenziare il servizio di front office. “La nuova sede dell’Informagiovani – aggiunge il consigliere con delega alle Politiche giovanili Cosimo Guccione – è un'occasione per migliorare i servizi del Comune rivolti ai giovani e per avvicinarsi a un luogo già molto frequentato dalle ragazze e dai ragazzi di tutta la città”.

La vecchia sede

L'Informagiovani ha chiuso lo scorso 22 gennaio per il trasloco dalla vecchia sede nel vicolo di Santa Maria Maggiore (presso ZAP – Zona Aromatica Protetta) ai nuovi spazi nel complesso delle Murate.

Ultime notizie

Le 4 stagioni per le strade di Firenze e la primavera “senza testa”

Nella Città del fiore si possono vedere raffigurati i simboli delle quattro stagioni dell’anno in almeno tre luoghi.

Sospensione del pignoramento immobiliare della prima casa

Novità dal decreto ristori per le procedure esecutive immobiliari che riguardano le abitazioni principali

Come richiedere i contributi a fondo perduto del Decreto ristori

Col Decreto ristori arrivano nuovi contributi a fondo perduto per le imprese colpite dalle chiusure: codici Ateco, coefficienti e requisiti

Decreto ristoro: in Gazzetta Ufficiale testo in pdf e codici Ateco (allegato 1)

E' uscito in Gazzetta Ufficiale il testo definitivo del decreto legge ristoro di ottobre con i codici Ateco delle attività che riceveranno gli aiuti previsti dal governo