mercoledì, 22 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaMancanza acqua Firenze per lavori:...

Mancanza acqua Firenze per lavori: interruzione dell’erogazione, la guida

Lavori e chiusura del maxi tubo dell'acquedotto in viale Lavagnini. Gli orari e la mappa delle zone dove è prevista mancanza d'acqua a Firenze: dove e quando. In arrivo le autobotti di Publiacqua

-

Attenti ai rubinetti a secco. Dal 9 all’11 agosto 2021 è prevista in diversi orari mancanza d’acqua a Firenze e in altri 14 comuni limitrofi, come Scandicci, Lastra a Signa, Signa, Sesto Fiorentino, Calenzano e Campi Bisenzio, a causa dei lavori di Publiacqua con la chiusura di una grande conduttura che in alcuni casi provocherà l’interruzione totale dell’erogazione. Gli interventi alla tubatura principale che alimenta la rete dell’acquedotto della piana comporterà infatti la drastica riduzione del servizio idrico e lascerà molte zone di Firenze senza acqua. Ecco la guida per capire dove e quando ci saranno disagi. Il sommario:

I lavori e la “chiusura” del maxi-tubo dell’acquedotto di Firenze: ecco quando

Gli abbassamenti di pressione e l’interruzione del servizio idrico saranno la conseguenza di importanti lavori alla cosiddetta “Autostrada dell’acqua” di Firenze: il maxi tubo del diametro di 1 metro e 20 centimetri che si trova tra viale Lavagnini, viale Matteotti e piazza della Libertà e che collega buona parte della rete cittadina e della piana fiorentina, pratese e pistoiese con l’impianto di potabilizzazione dell’Anconella. Proprio in viale Lavagnini sono in corso cantieri per spostare le tubature e consentire in seguito l’avvio delle opere per la tramvia verso il centro storico, dalla Fortezza fino a piazza San Marco. Queste opere creeranno disagi anche al traffico.

Dalla serata di lunedì 9 fino a mercoledì 11 agosto i tecnici saranno impegnati a collegare le nuove condutture alla vecchia rete e questo comporterà l’interruzione dell’erogazione lungo queste tubature: come detto la chiusura di questa importante infrastruttura dell’acquedotto lascerà senza acqua varie zone di Firenze. Publiacqua metterà in campo squadre operative e farà ricorso a risorse idriche locali, ad esempio potenziando la produzione dell’impianto di Mantignano, vicino all’Isolotto, ma questo apporto non compenserà quanto perso con lo stop al “rubinetto principale”, quello che passa appunto dalla zona della Fortezza.

Mancanza d’acqua a Firenze: gli orari e l’interruzione dell’erogazione idrica

Le 22.00 di lunedì 9 agosto: ecco l’orario in cui partiranno i lavori alla conduttura con la conseguente mancanza d’acqua a Firenze, Scandicci, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino, Calenzano e Campi Bisenzio per lo più da mezzanotte in poi, con impatti diversi a seconda dell’area. Nelle “zone rosse”, quelle dove l’interruzione dell’erogazione dal maxi-tubo di Firenze avrà più conseguenze, è prevista la mancanza di acqua soprattutto negli orari pomeridiani e serali e sarà possibile restare senza fornitura idrica durante i momenti della giornata con maggiore richiesta.

In queste aree i problemi saranno estesi a tutta la giornata per chi vive ai piani alti delle abitazioni prive di autoclave. I disagi dovrebbero concludersi nella mattinata di mercoledì 11 agosto: alle prime luci del giorno i tecnici riapriranno l’Autostrada dell’acqua e una volta ripreso il normale servizio idrico sarà possibile che dal rubinetto esca acqua torbida.

Firenze senza acqua: dove manca, la mappa e gli orari

Publiacqua ha diffuso una mappa con le zone di Firenze più interessate dall’interruzione dell’erogazione dalla notte del 9 agosto fino alla mattinata dell’11 agosto, ecco dove manca  l’acqua e gli effetti dei lavori:

  • zona rossa – al  Sodo acqua solo al piano stradale per tutta la giornata del 10 agosto; a Rifredi, Novoli, nell’area di piazza Puccini e delle Cascine forti abbassamenti di pressione e interruzione del servizio di approvvigionamento dell’acqua negli orari di maggiore consumo del 10 agosto, tra le 6.00 e le 8.00, tra le 12.30 e le 14.00, tra le 19.00 e le 21.00
  • zona arancione – nel centro di Firenze, a Campo di Marte, Soffiano e Marignolle sono previsti importanti abbassamenti di pressione e mancanza d’acqua nei momenti di maggiore consumo del 10 agosto (6.00 – 8.00, 12.30 -14.00, 19.00 – 21.00); alle Cure Alte, Careggi-Massoni, Serpiolle e Trespiano abbassamenti di pressione e mancanze di acqua la sera del 10 agosto
  • zona gialla –  a Peretola, Ugnano e all’Isolotto sono previsti, nelle ore di maggiore consumo, abbassamenti di pressione e temporanee mancanze d’acqua negli appartamenti ai piani alti e privi di autoclave negli orari di maggior consumo (6.00 – 8.00, 12.30 -14.00, 19.00 – 21.00).
  • zona verde – a Coverciano, Porta Romana, San Frediano, Sorgane, Villamagna, Arcetri, Galluzzo e Certosa si prevedono solo abbassamenti di pressione, senza particolari mancanze d’acqua.

interruzione erogazione acqua firenze agosto 2021 mappa sospensione idrico
La mappa di Publiacqua con la previsione di mancanze dell’acqua tra il 9 e 11 agosto 2021

Nella Città metropolitana di Firenze sono previsti forti abbassamenti di pressione a Campi Bisenzio, ma i tecnici cercheranno di concentrare l’erogazione di acqua negli orari 6.00-7.00, 12.30-14.00 e 19.00-21.00. Disagi da “zona arancione” a Scandicci, Calenzano, Sesto Fiorentino, Lastra a Signa e Signa con significativi abbassamenti di pressione che potrebbero causare mancanza d’acqua ai piani alti, in assenza di autoclave, oltre che in serata e nei momenti di maggiore richiesta.

Dove saranno messe le autobotti a Firenze

Dunque a Firenze, i disagi per la mancanza d’acqua interesseranno in particolare tutta la giornata di martedì 10 agosto e il servizio tornerà regolare durante la mattinata di mercoledì. Per limitare i disagi Pubiacqua metterà a disposizione dei cittadini 31 autobotti nelle zone più critiche di Firenze, Prato e Pistoia e altre 14 saranno a servizio di ospedali. 80 cisterne sono state acquistate per le Rsa. A Firenze le autobotti si troveranno, a partire dalla notte del 9 agosto  in questi luoghi:

  • Via delle Panche – via del Greco
  • via Giuliani – via del Palazzaccio
  • parcheggio del mercato ortofrutticolo in viale Guidoni
  • via Buonsignori fronte Leonardo da Vinci
  • piazza Leopoldo
  • piazza Baldinucci
  • Calenzano – parcheggio via Leonardo da Vinci rotonda via Garibaldi
  • Campi Bisenzio – via Buozzi (vicino alla Coop ella scuola media); parcheggio Eurospin via Fiesoli
  • Signa – parcheggio via della Resistenza
  • Sesto Fiorentino – parcheggio via del Campo Doccia angolo viale XX Settembre

I consigli da seguire quando manca l’acqua

L’invito è quello di impiegare l’acqua solo per gli usi essenziali come per lavarsi e cucinare o per esigenze sanitarie, igieniche e idropotabili. Si consiglia di fare scorta d’acqua potabile prima delle ore 21.00 di lunedì 9 agosto (qui i suggerimenti su cosa fare quando manca l’acqua). Sul sito di Publiacqua si trovano tutte le informazioni sui disagi legati ai lavori sull’Autostrada dell’acqua di Firenze e sull’interruzione dell’erogazione. Attivo 24 ore su 24 anche il numero verde 800 31 43 14.

Ultime notizie