sabato, 24 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMenarini, ''congelati'' i mille licenziamenti

Menarini, ”congelati” i mille licenziamenti

C'è ancora tempo per sperare per i lavori dell'azienda farmaceutica. Che oggi ha annunciato di aver sospeso per trenta giorni i mille esuberi previsti nelle settimane scorse.

-

- Pubblicità -

Menarini, l’azienda farmaceutica ”congela” per un mese i mille licenziamenti.

ESUBERI CONGELATI. E’ un comunicato diramato dall’azienda a dare notizia dello stop alle procedure di licenziamento. La Menarini – spiega la nota – ha  ”preso atto di una richiesta sostanzialmente univoca da parte delle organizzazioni sindacali nazionali di categoria, le loro componenti territoriali e delle istituzioni, rappresentate dalla Regione Toscana, la Provincia di Firenze, la Provincia di Pisa, il Comune di Firenze, il Comune di Pisa ed il Comune di Bagno a Ripoli”. Si apre così uno spiraglio per i lavoratori della nota industria farmaceutica. 

- Pubblicità -

LA SPENDING REVIEW. Alla base dei licenziamenti, il decreto sulla spending review, che tra le altre misure, dall’estate obbliga i medici ad indicare sulle ricetto solo il principio attivo di un farmaco e non la ”marca”. Un provvedimento che secondo l’azienda incide profondamente sulla sua produzione, riconducibile in gran parte a farmaci con brevetto. Da qui il piano di riorganizzazione.

IL TAVOLO COL MINISTERO. Oggi la svolta, con l’annuncio del ”congelamento” dei licenziamenti. Una decisione che risponde alla richiesta di sospendere le procedure per i mille esuberi avanzata dalla Regione nell’incontro di venerdì corso. Adesso, si attende la convocazione del tavolo al  ministero dello Sviluppo economico e un incontro con i sindacati per fare il punto della situazione.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -